Alla Schiranna il canottaggio è ancora grande protagonista
Sabato 13 e domenica 14 luglio il quarto grande evento stagionale sul lido varesino con i Campionati Italiani di Canottaggio Under 23, Under 17 ed Esordienti
Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 luglio si terranno i Campionati Italiani di Canottaggio Under 23, Under 17 ed Esordienti alla Schiranna di Varese. L’evento vedrà la partecipazione di 1381 atleti gara con 560 equipaggi in acqua, numeri che evidenziano l’importanza della manifestazione.
La Canottieri Varese continua a distinguersi nell’organizzazione di eventi per il 2024. Dopo aver ospitato la Coppa del Mondo a metà aprile, i Campionati Italiani COOP Senior, Pesi Leggeri, U19 e Pararowing tre settimane fa, e il Festival dei Giovani la scorsa domenica, ora si prepara per questo nuovo appuntamento. Complessivamente, i quattro eventi remieri hanno coinvolto quasi 5500 atleti e generato circa 100.000 pernottamenti in tre mesi, con un notevole impatto economico sul territorio.
Pierpaolo Frattini, Direttore Generale della Canottieri Varese, ha dichiarato: «Superfluo sottolineare che si tratta di numeri che mai avremmo pensato di raggiungere e che hanno dato una spinta importante all’economia turistica della nostra città, e della nostra provincia, in un periodo non facile a livello climatico che tanti turisti ha scoraggiato».
Frattini ha evidenziato tre aspetti di particolare orgoglio: «Prima di tutto il grande successo organizzativo ottenuto con la Coppa del Mondo di quest’anno, nonostante le difficoltà causate dall’acqua alta presente alla Schiranna. In secondo luogo, il lavoro di tutti, con i volontari in prima fila e tutto lo staff di collaboratori e i Capi Team, ci ha permesso di superare ogni ostacolo e per questo li voglio ringraziare. In terzo luogo, un pensiero personale per la squadra agonistica della Canottieri Varese che è cresciuta molto. Ai campionati italiani di fine giugno abbiamo conquistato ben 4 medaglie d’oro; nonostante un numero ridotto rispetto agli anni passati, causato anche dalle difficoltà a portare avanti l’attività per la situazione emergenziale dovuta al livello del Lago, ci siamo ben distinti al Festival dei Giovani ottenendo il quarto posto a livello nazionale. Ora, proprio ai Campionati Italiani riservati alle categorie giovanili di questo weekend, ci presenteremo al via con il maggior numero di atleti iscritti: 65 elementi a bordo di 22 imbarcazioni. Come ha detto il Presidente del Coni Malagò, riferendosi al record italiano di 403 iscritti per le Olimpiadi, io dico che la nostra prima medaglia d’oro l’abbiamo già conquistata: 65 volte grazie!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.