Collage e autoritratto con Chiara Dattola. Workshop alla Piccola Galleria del Disegno a Cuvio
Uno spazio per creare un autoritratto avventuroso e surreale di sé, un’immagine con cui ci si rispecchia, libera da vincoli anatomici ma piena di espressività, sotto la supervisione dell'artista

La Piccola Galleria del Disegno a Cuvio, nella Sede di GaEle, ospita il workshop che si terrà il 13 luglio 2024 presso. Il titolo è “ME di carta” e sarà una giornata di collage e di autoritratto inventato dedicato ad adulti e ragazzi sopra i 18 anni, tenuto dall’illustratrice Chiara Dattola nell’ambito del progetto didattico Small Academia (small@chiaradattola.com) presso la piccola Galleria del Disegno – Via XXV Aprile, 22 – Cuvio (VA).
Il collage è una tecnica molto fisica e molto divertente, ma soprattutto è fatta di istinto ed emozioni. La proposta che Dattola volge ai partecipanti, per esperire questa tecnica, è il guardarsi allo specchio. Ovvero, creare un autoritratto avventuroso e surreale di sé, un’immagine con cui ci si rispecchia, libera da vincoli anatomici ma piena di espressività, sotto la supervisione di Chiara Dattola. “Quali colori mi appartengono in questo momento, come mi sento io? Chi sono io e cosa voglio essere. Lo sarò? Quali passioni mi muovono? Di cosa sono fatto?”
La giornata è strutturata in due turni: 10 – 12.30 | 14.30 – 17.00
La partecipazione è ad iscrizione e il corso chiude ai 15 iscritti per turno,
Non è richiesta nessuna conoscenza di disegno né di anatomia. Per informazioni, scrivere una maila gaeledizioni@gmail.com
Al termine del Workshop sarà inaugurata la mostra “Demoni, geni e figure notturne”, con alcuni originali di Chiara Dattola, visitabile fino al 27 luglio 2024.
Chi è Chiara Dattola
Chiara Dattola si definisce una visual storyteller e vive fra Milano e Parigi. Lavora nel campo della comunicazione visiva e dell’illustrazione dal 2000. Ha pubblicato una cinquantina di libri per bambini e ragazzi in Italia e all’estero, le sue illustrazioni sono oggetto di mostre personali e collettive. Pubblica regolarmente con la stampa straniera, soprattutto francese. In Italia vanta una lunga collaborazione con il settimanale Internazionale. Dal 2021 fa parte dell’iniziativa {contributive} come membro attivo del collettivo francese, nonché come illustratrice ufficiale. Dal 2022 ha fondato il suo progetto didattico destinato sia agli adulti, sia ai bambini, SMALL ACADEMIA | scuola di disegno e immaginazione. I corsi si prefiggono di far esperire ai partecipanti tecniche artistiche o il disegno, e allo stesso tempo di prendersi per mano e raccontarsi cose di loro stessi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.