Gli ultimi pescatori del Lago di Varese: “Prima era un lavoro, oggi lo facciamo solo per passione”
Sono rimasti solo in tre i pescatori professionisti sul Lago di Varese. Un mestiere antichissimo che rischia di sparire e che con AlfaNotizie vi raccontiamo in questa intervista a 360 gradi
Tre uomini che insieme fanno 265 anni di età. È l’identikit degli ultimi pescatori del Lago di Varese, testimoni di un mestiere antichissimo ma destinato a sparire. Insieme ad AlfaNotizie – la testata online dedicata al mondo dell’acqua- vi proponiamo questa intervista realizzata con uno di loro, Gianfranco Zanetti.
Una chiacchierata a 360 gradi con la divulgatrice scientifica Antea Franceschin per raccontare la vita sulle acque del lago di questa professione che oggi ha un sacco di ostacoli: dai pesci infestanti ai cormorani, dai gamberi della Louisiana alla vendite sul mercato.
Sono lontani i tempi in cui in queste acque si pescavano 600 quintali di pesce persico all’anno e come siamo arrivati a questo punto lo racconta direttamente chi c’era. «Noi siamo solo in tre -racconta Franco- ma di altri pescatori di fatto ce ne sono migliaia»
Ecco qui sotto l’intervista compleata. Per problemi di visualizzazione clicca qui per andare direttamente su YouTube)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.