Mondonico: un piccolo borgo incastonato sul monte sopra il lago dalle acque cristalline
Mondonico, frazione del comune della Valganna, un borgo tutto da scoprire e con una stupenda vista sulle valli della provincia di Varese
Mondonico è situato sull’omonimo monte.
È una delle 4 frazione che compongono il comune di Valganna, insieme a Ganna, Ghirla e Boarezzo. Nonostante la strada stretta, è facilmente raggiungibile in auto, sia da Ganna che da Bedero Valcuvia.
L’abitato di Mondonico
L’abitato si sviluppa lungo il fianco del monte omonimo, a 702 metri di altitudine. I turisti rimangono rapiti dal belvedere sulla Valcuvia che offre un paesaggio incantevole: Monte Nudo e San Martino in primo piano, e sullo sfondo Monte Rosa, Weissmies, Monte Zeda, Limidario.
Da segnala la chiesetta dedicata a Sant’Onofrio, in stile barocco costruita nel 1671. Nell’abside vi è un affresco del 1840 di scuola lombardo veneta. Di recente costruzione il campanile.
Come raggiungere Mondonico
Mondonico è raggiungibile sia in auto, che a piedi. Nel primo caso partiremo da Ganna (via Mondonico) o da Bedero Valcuvia (via Madonna degli Alpini), in entrambi i casi è la strada è semplice, pur dovendo comunque affrontarsi alcuni tratti parecchio stretti. Arrivati in paese troveremo un parcheggio in via Giuseppe Garibaldi. Se vogliamo raggiungere il borgo a piedi da Ganna ci basterà seguire la strada (via Mondonico). Invece, partendo da Bedero Valcuvia percorreremo la Linea Cadorna, dove passeggeremo circondati da manufatti e trincee della Frontiera Nord, fino a raggiungere via Giuseppe Garibaldi.

Una nuotata nel lago di Ghirla
Durante la stagione estiva, si consiglia anche una sosta in iva al lago di Ghirlanderà le cui acque cristalline sono state definite eccellenti dai rilievi effettuati da Ats Insubria. L’area di balneazione è nella zona del campeggio Trelago e accesso e parcheggio sono a pagamento.

La torbiera di Ganna luogo magico in inverno
Mondonico si trova poco lontano da un altro punto molto apprezzato della Valganna, la Torbiera di Ganna. Un luogo che in inverno regala un’esperienza davvero affascinante.
Segui gli account social di VA in giro
Facebook | Instagram
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.