Questura di Varese, nuova sala d’attesa per l’ufficio immigrazione
Lo spazio, dedicato in modo particolare a persone fragili e donne incinte, è decorato con un murale che raffigura gli immigrati in attesa a Ellis Island
Nella mattinata di oggi – sabato 27 luglio – la Polizia di Stato di Varese ha inaugurato una sala di attesa dedicata appositamente agli utenti dell’Ufficio Immigrazione e realizzata grazie al sostegno della famiglia Ambrosetti.
A caratterizzare lo spazio interno alla Questura – su una parete – c’è un murale realizzato dalla restauratrice varesina Maura Carcano ed ispirato a una immagine risalente agli inizi del ‘900. L’opera raffigura un gruppo di emigranti a Ellis Island che attendono, in coda e animati da una forte speranza di libertà, il traghetto che li porterà finalmente a New York. Il porto di Ellis Island era infatti il punto di raccolta di milioni di immigrati che da lì venivano smistati al momento dell’arrivo negli USA.
L’iniziativa – scrive la Questura in una nota – valorizza anche l’aspetto sociale dell’attività svolta dai poliziotti impiegati presso il citato Ufficio Immigrazione, rendendo più accogliente e fruibile la sala di aspetto riservata all’utenza. In particolare ci sarà uno spazio dedicato alle persone fragili e alle donne in gravidanza riqualificando e rendendo più funzionali gli ambienti di lavoro dove gli operatori prestano la loro attività di front office.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.