Giorgia Meloni consegna il tricolore a Nicolò Martinenghi
La premier in visita a Casa Italia premia sia Ceccon sia il nuotatore varesino che compie 25 anni. «Dovere essere qui: la nazione deve dire grazie a questi atleti»

Compleanno a Casa Italia per Nicolò Martinenghi: l’oro varesino dei 100 rana si sta preparando a disputare la staffetta 4×100 mista e in un giorno senza gare (giovedì 1° agosto) ha potuto spegnere le sue 25 candeline. Curiosamente nello stesso giorno in cui la “sua” amata Pallacanestro Varese ne compie 79.
Come regalo, Martinenghi ha ricevuto anche il “Tricolore Italiano”, la bandiera nazionale, per mano di una inviata speciale a Parigi, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il primo ministro era atteso per oggi nella capitale francese (nei giorni scorsi era invece presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha assistito anche alla cerimonia inaugurale) di ritorno da una visita in Cina e ha voluto complimentarsi sia con Martinenghi sia con Thomas Ceccon, oro nei 100 dorso.
«Siamo voluti passare a Parigi a salutare gli atleti, ringraziare l’organizzazione e il Coni: penso sia dovere delle istituzioni esserci soprattutto per queste ragazze e questi ragazzi, che fanno sacrifici per anni sperando di sentir suonare l’inno nazionale, di veder sventolare la bandiera tricolore. La nazione nel suo complesso deve dire grazie a loro per questi sacrifici, per questo impegno, per questa dedizione».
Meloni è intervenuta anche sul caso che ha visto coinvolta la pugile italiana Angela Carini, ritiratasi dopo 46″ dal match contro la controversa algerina Khelif: «Io penso che atleti che hanno caratteristiche genetiche maschili, non debbano essere ammessi alle gare femminili – ha detto – E non perché si voglia discriminare qualcuno, ma per tutelare il diritto delle atlete a poter competere ad armi pari».
Dopo aver visitato Casa Italia (il palazzo di rappresentanza che in ogni manifestazione internazionale diventa sede della delegazione azzurra) Meloni ha scelto di recarsi alla partita Italia – Paesi Bassi di pallavolo femminile (in campo anche la “nostra” Caterina Bosetti) e alla finale individuale femminile di ginnastica artistica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.