Nuova interrogazione di Stefano Angei (Lega): “Caserma Garibaldi, la facciata è già rovinata”
Stefano Angei, consigliere comunale della Lega a Varese, torna a chiedere conto alla maggioranza con una nuova interrogazione. Questa volta l'obiettivo è la Caserma Garibaldi, lo stabile al centro della città appena liberato dai ponteggi

Stefano Angei, consigliere comunale della Lega a Varese, torna a chiedere conto alla maggioranza con una nuova interrogazione. Questa volta l’obiettivo è la Caserma Garibaldi, lo stabile al centro della città appena liberato dai ponteggi.
«Il cantiere per il recupero della Caserma Garibaldi ha potuto avere avvio grazie ai fondi stanziati da Regione Lombardia con apposito accordo di programma sottoscritto dall’allora presidente della Giunta Regionale Roberto Maroni e dall’allora sindaco di Varese Attilio Fontana – scrive Angei -. La realizzazione dell’opera sta durando più del cronoprogramma originario e Regione Lombardia ha provveduto a finanziare ulteriormente l’accordo di programma sopra menzionato».
«Solo di recente sono stati tolti i ponteggi lungo la facciata verso Piazza Repubblica e via Magenta, ma sulla facciata della Caserma Garibaldi, dal lato di Piazza Repubblica, sono già visibili segni di rigonfiamento e piccole crepe sull’intonaco e dalla parte di Via Magenta risultano essere invece apprezzabili segni più marcati di deterioramento e di scrostatura dell’intonaco – prosegue Angei -. Chiedo se l’amministrazione è a conoscenza delle situazioni sopra descritta, se i segni di ammaloramento dell’intonaco sulla facciata dal lato di Piazza Repubblica e quelli dal lato di Via Magenta risultano accettabili e se l’amministrazione ha intenzione e ha avviato tutte le procedure utili affinché possa certificare la corretta esecuzione dell’opera da parte dell’operatore economico, a fronte delle evidenze sopra riportate».
Infine, Angei tocca il tema della viabilità: «Chiedo se è volontà di codesta amministrazione procedere alla chiusura al traffico veicolare della via Spinelli, in caso affermativo quali sarebbero le alternative viabilistiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.