Sono Spazi consapevoli i laboratori gratuiti del Pargolario per bambini e ragazzi
Yoga, mosaico, musica teatro e ceramica i percorsi attivati nel pomeriggio nelle scuole di Caravate e Cuveglio per un totale di circa 100 ore di attività
Grazie all’iniziativa dell’associazione Il Pargolario e al prezioso contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia è stato possibile realizzare 5 tipologie di laboratori da proporre gratuitamente ai bambini e agli adolescenti in orario extra-scolastico presso le scuole presenti sul territorio di Caravate e Cuveglio.
Gli spazi semplicemente si misurano, si concedono o si possono anche negare. Quando però diventano qualcosa che ha a che fare con la memoria, con le emozioni e il desiderio allora diventano “luoghi”. È solo nei luoghi che avviene l’accoglienza. I nostri “luoghi” li abbiamo chiamati “spazi consapevoli”, perché gli spazi che ci hanno concesso sono diventati luoghi per accogliere bambini e ragazzi, per svolgere laboratori artistici e non solo.
«Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: è il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa “ginnastica mentale” e si costruisce il sapere», spiega Daniela Mior, presidente del Pargolario.
5 percors di Spazi consapevoli
YOGA – per bambini dai 6 agli 11 anni
Laboratorio trasversale che spazia dall’attività fisica a quella mentale e creativa
PROPEDEUTICA MUSICALE – per bambini dai 6 agli 11 anni
Laboratorio educativo per conoscere i principali elementi della musica e di agire con essi, imparando ad ascoltare e capire ciò che quest’arte intangibile può offrire
MOSAICO – per bambini e ragazzi dai 6 agli 18 anni
Laboratorio educativo artistico per apprendere l’arte musiva e valorizzare i territori comunali che già espongono mosaici sulla pubblica via
CERAMICA – per ragazzi dai 12 ai 18 anni
Laboratorio educativo artistico per conoscere l’arte ceramista e gli importanti sviluppi territoriali, con valorizzazione del Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno
TEATRO – per ragazzi dai 12 ai 18 anni
Il laboratorio teatrale è uno strumento pedagogicamente insostituibile per la crescita dei ragazzi, attraverso il quale possono recuperare il piacere della relazione con gli altri e del mondo reale circostante.
Come partecipare
Il primo percorso di Spazi consapevoli in partenza è il Laboratorio di Musica per bambini dai 6 agli 11 anni, attivo da giovedì 3 ottobre negli spazi della scuola primaria di Cuveglio.
A seguire, martedì 15 ottobre parte il Laboratorio di Teatro per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni, presso la scuola secondaria di primo grado di Caravate.
La partecipazione ai laboratori è gratuita, non sono richiesti particolari requisiti e non occorre essere alunni del plesso dove si svolge l’attività.
Per maggiori informazioni scrivere a ilpargolario@gmail.com, oppure 366 7550411 (Daniela).
Il progetto Spazi Consapevoli
Il progetto nasce dall’adesione al bando di Fondazione Banca del Monte di Lombardia per offrire ai bambini e agli adolescenti la possibilità di fruire di spazi altrimenti non utilizzati a tempo pieno e di identificare la scuola quale luogo di conoscenza, studio, aggregazione anche al di fuori dell’orario scolastico; creare opportunità di socializzazione, inclusione, educazione e formazione anche informale all’interno della propria scuola; contrastare il divario tra studenti provenienti da contesti familiari diversi per cultura e condizione sociale; garantire a tutti gli studenti le medesime e migliori condizioni di accesso ai percorsi di studio; prevenire e contrastare la dispersione scolastica, la povertà educativa, la discriminazione e la violenza di genere e il bullismo.
Gli esperti che collaborano al progetto Spazi consapevoli sono: Lorenza Cattalani (insegnante di Yoga), Sarah Dalla Costa (ceramista) e Andrea Sala (mosaicista) con la collaborazione di Musica per Varese di Cuveglio, Teatro Periferico di Cassano Valcuvia e i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi “G. e A. Frattini di Caravate e “D.Alighieri” di Cuveglio che con grande entusiasmo hanno aderito alla rete di sostegno.
Un ringraziamento speciale alle Amministrazioni Comunali di Caravate e Cuveglio che, con altrettanto spirito collaborativo, hanno messo a disposizione i plessi scolastici.
Per maggiori informazioni: • Tel. 3667550411 – Daniela (anche via WhatsApp)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.