Laboratori gratuiti di Mosaico per bambini e Ceramica per ragazzi con Il Pargolario
Iscrizioni aperte peri nuovi laboratori gratuiti del progetto Spazi Consapovi: Mosaico a Caravate dai 6 agli 11 anni, e Ceramica a Cuveglio dagli 11 ai 18 anni

Nel mese di aprile continuano i laboratori gratuiti per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, nell’ambito del progetto Spazi consapevoli, promosso dall’associazione Il Pargolario con il prezioso contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e la collaborazione delle scuole di Caravate e Cuveglio che ospitano le attività il pomeriggio.
Le nuove proposte in partenza ad aprile sono due, ciascuna articolata su tre incontri.
Dal 2 aprile, il mercoledì alle ore 16
MOSAICO – Per bambini dai 6 agli 11 anni
alla Primaria di Cuveglio
Quando si pensa a una forma d’arte che ha resistito brillantemente alla prova del tempo, si pensa al mosaico. Con una ricca storia che risale alle antiche civiltà, le tessere di mosaico non solo hanno adornato i più grandi palazzi ed edifici religiosi, ma sono anche protagoniste del design contemporaneo.
I ragazzi realizzeranno un mosaico in collaborazione con il noto artista locale Andrea Sala di Brenta.

Dal 12 aprile,il sabato dalle ore 14:45 alle 16
CERAMICA – Per ragazzi dagli 11 ai 18 anni
Alla biblioteca comunale e scuola media di Caravate
Dai primissimi esempi di manufatti in ceramica, realizzati durante il periodo preistorico dalle popolazioni sahariane e in Giappone, è passato davvero molto tempo! E la ceramica è ancora qui, nelle case di ciascuno.
Ai ragazzi viene proposto un laboratorio educativo artistico in collaborazione con l’artista locale Sarah Dalla Costa di Laveno Mombello, per conoscere l’arte ceramista e gli importanti sviluppi territoriali, con particolare riferimento al valorizzazione del marchio della Ceramica di Laveno.
La partecipazione ai laboratori è gratuita, non sono richiesti particolari requisiti e non occorre essere alunni del plesso dove si svolge l’attività.
I posti però sono limitati ed è necessaria l’iscrizione a QUESTO LINK
SPAZI CONSAPEVOLI
Il progetto Spazi consapevoli nasce dall’adesione al bando di Fondazione Banca del Monte di Lombardia per offrire ai bambini e agli adolescenti la possibilità di fruire di spazi altrimenti non utilizzati a tempo pieno e di identificare la scuola quale luogo di conoscenza, studio, aggregazione anche al di fuori dell’orario scolastico.
Creare opportunità di socializzazione, inclusione, educazione e formazione anche informale all’interno della propria scuola; contrastare il divario tra studenti provenienti da contesti familiari diversi per cultura e condizione sociale; garantire a tutti gli studenti le medesime e migliori condizioni di accesso ai percorsi di studio; prevenire e contrastare la dispersione scolastica, la povertà educativa, la discriminazione e la violenza di genere e il bullismo.
“Si ringraziano i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi “G. e A. Frattini di Caravate e “D.Alighieri” di Cuveglio che con grande entusiasmo hanno aderito alla rete di sostegno e alle Amministrazioni Comunali di Caravate e Cuveglio che, con altrettanto spirito collaborativo, hanno messo a disposizione i plessi scolastici”, scrive Daniela Mior, presidente del Pargolario.
Tel 3667550411 – e-mail: ilpargolario@gmail.com – pec: ilpargolario@pcert.postecert.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.