Percorsi di fede e arte nei santuari varesini: al via le visite guidate giubilari
Quattro appuntamenti a giugno per riscoprire i luoghi simbolo della spiritualità mariana in provincia di Varese. L’assessore Caruso: “Scrigni di bellezza e memoria che raccontano la nostra identità”

Un viaggio tra spiritualità, arte e tradizione: è quanto propone il ciclo di visite guidate nei santuari giubilari della provincia di Varese, organizzato da Archeologistics in occasione dell’Anno Giubilare. L’iniziativa prenderà il via il 9 giugno e si articolerà in quattro appuntamenti, previsti ogni lunedì mattina per tutto il mese.
Il progetto punta a valorizzare alcuni dei luoghi più rappresentativi della devozione mariana sul territorio, offrendo ai partecipanti un’esperienza culturale e spirituale accessibile, ma approfondita.
Si comincerà con il Santuario di Santa Maria del Monte a Varese, per poi proseguire con il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno. Seguirà la tappa alla Basilica di Santa Maria Assunta a Gallarate, e infine la chiusura del ciclo sarà affidata al Santuario di Santa Maria del Sasso a Caravate.
Ogni visita guiderà i partecipanti alla scoperta della complessità storica, del patrimonio artistico e del significato spirituale di questi luoghi di culto, veri custodi dell’identità religiosa e culturale del territorio varesino.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è intervenuta l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, che ha dichiarato: “Un’iniziativa che unisce arte, spiritualità e identità. Le chiese giubilari della provincia di Varese sono scrigni di bellezza e memoria, testimonianze vive del legame tra fede e territorio. Sostenere e valorizzare questi percorsi significa non solo custodire il nostro patrimonio, ma anche offrire ai cittadini e ai visitatori un’occasione di crescita culturale e interiore”.
Caruso ha inoltre ringraziato gli organizzatori per aver dato vita a un progetto che, nelle sue parole, “rende sempre più viva quella cultura diffusa che è fatta di luoghi, persone e valori condivisi”. Regione Lombardia, ha aggiunto, continuerà a sostenere chi si impegna a rendere la bellezza accessibile e la memoria una dimensione concreta e partecipata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.