La denuncia di Artoni: “Mancano bagni pubblici a Luino”
La proposta: impiegare un fabbricato parzialmente in uso alla caserma dei Forestali, in pieno centro. «Non vogliamo che qualcuno possa dire: "a Luino se la fanno addosso "...»

Lo scenario del pubblico appunto vergato dal consigliere comunale capogruppo di “Azione Civica” Furio Artoni risulta piuttosto eloquente: «La situazione può diventare critica quando durante una serena passeggiata sul lungolago luinese, si viene colti da una necessità alla quale bisogna rispondere con urgenza. E allora dove si va? Stiamo parlando dei bagni pubblici a Luino. Quelli della stazione chiusi, quelli dietro il municipio chiusi. Non si vuole fare della scatologia, ma le necessità fisiologiche sono sacrosante».
La considerazione del problema è al centro di una nota inviata dal consigliere che tratta del problema.
«Il mercoledì a Luino durante il mercato settimanale, il flusso non solo dei turisti, diventa ingestibile…
I baristi e ristoratori sopperiscono alle carenze di bagni pubblici con le loro strutture, lamentandosi giustamente perchè debbono sostenere con le loro spese una carenza pubblica. Con tutte le cautele del caso, si deve comunque far fronte ad esigenze fisiologiche con gli opportuni interventi».
Ed ecco la proposta: «Le possibilità ci sono. Nella mozione per i bagni pubblici depositata , si danno già delle indicazioni: la prima riaprire i bagni vicino alla stazione (nella foto) per i quali spendiamo soldi per la manutenzione, la seconda utilizzare il fabbricato in uso parziale ai carabinieri Forestali, dove la parte retrostante è inutilizzata e potrebbe dare una grande rilevanza alla presenza di bagni in centro a Luino».
«Poi vi è la possibilità di ubicarne nell’area Ex Diana e non dimenticando le frazioni, anche a Voldomino superiore. Restando in tema di flussi si può evitare la malevola tracimazione con adeguati interventi.. Ecco il motivo della mozione depositata sabato 19 ottobre. Non vogliamo che qualcuno possa dire : “a Luino se la fanno addosso “…»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.