E’ dell’Apicoltura Limido di Oggiona il miele millefiori di montagna più buono della Lombardia

Alessandro e Rino Limido di Oggiona con Santo Stefano hanno conquistato la Rosa d'Oro, il primo premio del concorso Mieli di Lombardia 2024

Oggiona con Santo Stefano - Apicoltura Limido

Il miele prodotto dagli apicoltori varesini torna sul podio tra i mieli più buoni della Lombardia e d’Italia.

A vincere la Rosa d’Oro al concorso Mieli di Lombardia 2024 organizzato dall’Accademia veneto lombarda analisi sensoriale degli alimenti e da Apilombardia sono stati gli apicoltori Alessandro e Rino Limido di Oggiona con Santo Stefano che hanno conquistato il primo premio con il loro miele, giudicato il più buono tra i mieli millefiori di alta montagna.

Il concorso ha lo scopo di promuovere e incentivare la produzione e la conoscenza dei mieli lombardi di qualità nei confronti di apicoltori e consumatori. I mieli in gara infatti, vengono valutati secondo standard organolettici, chimico-fisici e melissopalinologici definiti dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Sono stati assegnati attestati di qualità a tutti i mieli riconosciuti rispondenti ai migliori standard qualitativi organolettici, chimico fisici ed eventualmente melissopalinologici con i seguenti criteri:
•⁠ ⁠Rosa d’Oro: al miele che ha raggiunto il punteggio più alto per ciascuna categoria;
•⁠ ⁠Rosa d’Argento: ai successivi classificati, con punteggio minimo da definire in base all’andamento qualitativo annuale.

Oggiona con Santo Stefano - Apicoltura Limido

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.