Il meglio del podcasting e del giornalismo digitale a Glocal
Se siete appassionati di podcast quest'anno a Glocal ci sono due appuntamenti dedicati. Uno è per i lettori con la presentazione della serie podcast di Varesenews in collaborazione con Chora Media e uno per i giornalisti

Il podcast nel racconto giornalistico è uno dei temi che verranno affrontati nell’edizione 2024 di Glocal, il festival del giornalismo organizzato da Varesenews dal 6 al 10 novembre a Varese.
Due gli appuntamenti che avranno al centro il tema: il primo sarà l’8 novembre alle 21 in Villa Napoleonica dal titolo Cara Varesenews (qui per prenotare un posto) e il secondo la mattina (ore 9) del 9 novembre in Sala Campiotti di Camera di Commercio a Varese (qui per iscriversi) più incentrato su tutto ciò che è digital journalism.
Cara Varesenews
La serata dell’8 novembre Varesenews farà un regalo ai suoi lettori presentando una serie podcast di 9 puntate realizzato insieme a Chora Media. Il direttore di Varesenews Marco Giovannelli e la responsabile di Chora Live Francesca Milano racconteranno, insieme ai protagonisti e agli autori delle puntate, questa serie che ripercorre i 30 anni di Varesenews dal Circolino di Bosto a Materia, attraverso nove storie in cui è protagonista la comunità di riferimento del quotidiano online: dalla cronaca nera con la storia della strage dei Fornai nel 1998 fino a Vincenzo De Iacovo che da alunno della scuola elementare di Castronno è tornato nella scuola della sua infanzia per ridipingerla nella sua nuova versione di Materia. Un viaggio emozionante che toccherà luoghi e persone di tutta la provincia di Varese.
Digital Journalism e Podcasting
Il secondo appuntamento che avrà al centro il racconto audio (ma non solo) è più legato al mondo dei giornalisti. Francesca Milano di Chora sarà nuovamente protagonista per raccontare quella che è la principale realtà editoriale italiana di podcasting che ha saputo emozionare centinaia di migliaia di ascoltatori con serie come “Il dito di Dio” e “Elisa Claps” o con il recente lavoro dedicato alla valanga di Rigopiano, tutte serie firmare Pablo Trincia, ma anche con appuntamenti quotidiani come la striscia “Non hanno un amico” di Luca Bizzarri. Accanto a lei ci sarà Francesco Zaffarano, responsabile dei contenuti di Will, un’avventura editoriale che utilizza tutti i canali del digital journalism per veicolare un’informazione attenta, precisa e semplice ai lettori attraverso i social, le newsletter e anche i podcast.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.