L’angolo della semplicità di Varese è in piazza Carducci
Lo spazio è decorato con i lavori all'uncinetto dei bambini della primaria IV Novembre di San Fermo e dalle donne del Servizio di Psichiatria di Varese

Inaugurato martedì pomeriggio in piazza Carducci a Varese L’angolo della semplicità.
Due panchine e tre alberi abbracciati da calde sciarpe di lana, fanno da cornice a un’originale decorazione realizzata con catenelle e manine create dai bambini della scuola primaria IV Novembre di San Fermo (IC Varese 1), che hanno partecipato alla piccola cerimonia in centro città assieme alla vicesindaca Ivana Perusin e all’assessora ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio.
«Sono i lavori che hanno creato durante il laboratori di uncinetto del martedì – racconta Antonia Calabrese di Varese in maglia che dall’autunno collabora con la scuola su questo progetto – L’idea di addobbare questa parte della piazza con yarn bombing, cioé l’arte di strada che colora gli spazi urbani con stoffe, filati e tessuti è di Lavit&friends artgallery».
Oltre ai lavori dei bambini l’installazione vede anche manufatti realizzati alle donne del Servizio di Psichiatria dell’Ospedale di Varese.
In un circuito virtuoso dove l’arte finanzia l’arte, la socialità e la solidarietà, la donazione di Alberto Lavit alla Varese in maglia per l’iniziativa sarà utilizzata per coprire i costi del materiale e per finanziare gli addobbi del sacromonte. E proprio dal Sacro Monte arrivano le piccole decorazioni regalate a ciascun bambino della scuola per l’impegno mostrato nel decorare una piazza della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.