Esame di maturità: uscite le materie delle seconde prove e dei commissari esterni
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso pubblico il motore di ricerca che indica le prove di esame per tutte le scuole secondarie

Latino al Liceo classico, matematica allo scientifico, prima lingua al linguistico. E, ancora Amministrazione Finanza e Marketing all’Itc, Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”, Geopedologia, Economia ed Estimo per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio, meccanica e informatica all’Itis.
Lingua e cultura straniera 1 al Liceo linguistico, Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”, Geopedologia, Economia ed Estimo per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.
Sono alcune delle seconde prove siete dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’esame di Stato.
La seconda prova è spesso ritenuta quella più impegnativa perchè richiede la verifica di competenze conoscenze su una o più discipline caratterizzanti del percorso di studi.
Ricordiamo che la prima prova, l’elaborato in italiano, si svolgerà il 18 giugno e il 19 la seconda prova. Gli esami orali si svolgeranno secondo il calendario deciso da ogni istituto.
Nel caso in cui il candidato interno abbia riportato, in sede di scrutinio finale, una valutazione del comportamento pari a sei decimi, il colloquio ha altresì a oggetto la trattazione di un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale, assegnato dal consiglio di classe.
«Sarà un esame che consentirà a ogni ragazzo di esprimere il meglio di quanto ha appreso negli anni e che terrà conto anche della valutazione del comportamento – dichiara il Ministro Valditara – il nostro obiettivo è una scuola con standard di qualità sempre più alti, in cui la centralità della persona e la cultura del rispetto sono fondamentali».
Le commissioni di Maturità 2025 saranno miste, cioè composte da 3 commissari esterni e 3 professori interni oltre a un presidente di commissione esterno.
Prima e seconda prova scritte non possono essere affidate entrambe a commissari esterni o interni contemporaneamente: una decisione pensata per bilanciare il giudizio tra chi ha seguito gli studenti nel percorso e chi li giudica per la prima volta.
I commissari esterni sono individuati attraverso il motore di ricerca: licei, istruzione tecnica, istituti professionali
Alcuni esempi:
Al liceo classico: Lingua e letteratura italiana, Filosofia, Scienze naturali ( bio, chim, scienze della terra)
Allo scientifico: Lingua e letteratura italiana, Filosofia, Scienze naturali ( bio, chim, scienze della terra)
Al Liceo scienze umane: Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Scienze naturali ( bio, chim, scienze della terra)
Al Liceo linguistico: Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera 2, Storia dell’arte.
Al tecnico commerciale AMF : inglese e matematica
Relazioni internazionali per il marketing: seconda lingua ed economia geopolitica
Meccanica, meccatronica, energia: inglese, meccanica, macchine ed energia
Grafica e comunicazione:inglese e tecnologie dei processi di produzione
Il motore di ricerca come le indicazioni complete e tutte le informazioni sull’esame sono a questo link: https://www.istruzione.it/esami-di-stato/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.