Solbiate Olona celebra il Giorno della Memoria con il film “E come potevamo noi cantare”
Il 24 gennaio 2025, il Comune di Solbiate Olona organizza una giornata di commemorazione con un momento di raccoglimento al Parco della Memoria e la proiezione del documentario

Il Comune di Solbiate Olona, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Aldo Moro e la sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), celebra il Giorno della Memoria con una serie di iniziative volte a riflettere sulla tragedia della Shoah e a mantenere vivo il ricordo delle vittime.
Le commemorazioni si terranno il 24 gennaio 2025 e si articoleranno in due momenti principali:
Ore 9.00 – Parco della Memoria: momento di raccoglimento aperto a tutta la popolazione per rendere omaggio alle vittime dei campi di concentramento nazisti.
Ore 10.00 – Centro Socioculturale: proiezione del film-documentario “E come potevamo noi cantare”, che racconta le deportazioni avvenute tra il 1943 e il 1945 attraverso le testimonianze dei superstiti e dei loro familiari. All’evento parteciperanno il vicepresidente dell’ANED Milano, Maurizio Barbarello, e sarà riservato agli studenti delle classi prime, seconde e terze del Plesso Moro, oltre alle classi quinte del Plesso Pascoli.
Il film è diretto da Vera Paggi, Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi, con la regia di Massimo Budai e fotografia di Paola Nessi: la tragedia dei campi nazisti nella voce dei superstiti e dei figli dei deportati. 11 interviste che illustrano le diverse deportazioni (ebraica, politica, operaia …). I testimoni diretti vengono a mancare ed era necessario documentare ricordi, vicende, vicissitudini e tragedie per non dimenticare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.