Alfa al lavoro per estendere la rete fognaria di Cassano Magnago, saranno undici le vie collegate
Si chiuderanno settimana prossima i lavori per la posa della fognatura in via Rossini. Due chilometri di nuove tubazioni per un investimento di quasi 2 milioni di euro
Si chiuderanno settimana prossima i lavori per la posa della fognatura in via Rossini a Cassano Magnago. L’opera rientra in un più vasto programma d’interventi che permetterà finalmente di allacciare al servizio pubblico di raccolta dei rifiuti idrici undici vie della città in precedenza non collegate: due chilometri di nuove tubazioni per un investimento di quasi 2 milioni di euro. (nella foto da sinistra Marco Inannotti e Luigi Santaniello, tecnico progettazione e direzione lavori Alfa)
I lavori idraulici si prevede terminino entro la fine dell’anno.
A trarne beneficio saranno il territorio e in particolare più di mille cittadini, i quali potranno finalmente allacciare abitazioni, negozi e aziende alla rete comunale.
ACQUA PULITA PER L’AMBIENTE
Rete comunale il cui recapito finale è l’impianto di depurazione di Sant’Antonino Ticino, a Lonate Pozzolo. In altre parole, gli scarichi fognari saranno trattati e depurati, in modo da restituire acqua pulita all’ambiente.
Dopo via Rossini, i lavori interesseranno le vie Donizetti, Puccini e Toscanini, per tratti lunghi complessivamente 505 metri, e a seguire toccheranno le rimanenti vie Buonarroti, Confalonieri, Mascagni e Venegoni. Per quest’ultima, il cantiere per la realizzazione di 365 metri di condotte partirà con l’arrivo dell’estate, anche per minimizzare l’impatto sul traffico.
La nuova fognatura è già una realtà invece nelle vie Alfieri, Ariosto e Tasso.
IN RETE CON IL TERRITORIO
Inevitabilmente, tutti questi cantieri comportano qualche disagio alla circolazione stradale, ma Alfa e Amministrazione comunale sono in stretto contatto sin dall’avvio dei lavori per garantire la migliore viabilità alternativa.
È bene ricordare che realizzare una fognatura significa: tagliare e demolire la massicciata stradale, scavare e creare un sottofondo di ghiaia.
Poi, una volta posizionati i tubi in Gres e le camerette d’ispezione, è necessario posare e mettere in quota i chiusini. Solo dopo tutte queste operazioni si può passare al ripristino della pavimentazione stradale, che richiede comunque tempo per la stabilizzazione. Un lungo lavoro, dunque, volto alla salvaguardia dell’ambiente.
A Cassano Magnago Alfa aveva già provveduto a completare, nei mesi scorsi, anche il rifacimento della fognatura di via Trento: quasi 1.600 metri e un investimento di 574.000 euro finanziato con fondi del PNRR.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.