Lasciano i rifiuti davanti alla biblioteca di Bodio Lomnago, identificati e sanzionati
Le videocamere hanno ripreso il gesto di inciviltà di due persone. Il sindaco: «Non sono cittadini di Bodio, e questo è ancora più grave. Con la Polizia Locale aumenteremo la sorveglianza e i controlli»
Le videocamere sono ormai alleate preziose nella lotta all’abbandono dei rifiuti. E proprio i video hanno consentito di identificare e sanzionare due persone che hanno lasciato sacchetti di rifiuti davanti alla biblioteca comunale di Bodio Lomnago. Le immagini riprendono un’auto che si ferma e due persone che scendono, aprono il baule e sistemano sacchetti di immondizia appena sotto un cestino.
Non è stato difficile per la polizia locale, identificare l’auto e multare i due incivili.
«Come amministrazione, con l’aiuto della Polizia Locale, ci stiamo impegnando molto per mantenere il paese decoroso e pulito – spiega il sindaco Eleonora Paolelli – Stiamo cercando di implementare maggiormente le iniziative educative in materia di raccolta differenziata. La maggior parte dei nostri cittadini dimostra un alto senso civico e, nonostante qualche disservizio legato a questo cambio di modello tariffario di Coinger, rispetta le regole contribuendo al decoro urbano. Tuttavia, persistono comportamenti scorretti che non possiamo ignorare».
«Quindi abbiamo intensificato il controllo sul territorio, per verificare il rispetto delle normative e il corretto conferimento dei rifiuti. Soltanto nel mese di gennaio, il Corpo di Polizia Locale, diretto dal Commissario Capo Gennaro Portogallo, ha già sanzionato due soggetti per la non corretta differenziazione dei rifiuti».
L’utilizzo delle telecamere mobili e delle fototrappole si è rivelato un efficace strumento di identificazione dei trasgressori. «Grazie a questi dispositivi, abbiamo individuato e sanzionato chi ha abbandonato i rifiuti, accertando che non si tratta di residenti di Bodio Lomnago, ma di persone provenienti da altre zone, neppure limitrofe al nostro paese», precisa il sindaco – «Ciò conferma la necessità di un monitoraggio costante, poiché questi comportamenti scorretti non sono legati al nuovo sistema di conferimento, ma a veri e propri episodi di inciviltà».
«Vogliamo che i cittadini comprendano che questi gesti non restano impuniti. Le segnalazioni di rifiuti abbandonati non finiscono nel dimenticatoio, ma vengono attentamente analizzate e seguite per individuare i responsabili. La sanzione per il conferimento errato può arrivare fino a 500 euro, un deterrente importante per chi non rispetta le regole».
Un episodio, l’ultimo accaduto a Bodio, ancora più riprovevole perché avvenuto proprio davanti alla Biblioteca Civica, uno dei luoghi simbolo della cultura e della comunità locale: «L’abbandono di rifiuti è sempre un atto grave, ma farlo davanti a un luogo pubblico è un vero e proprio sfregio alla nostra comunità», conclude il sindaco Eleonora Paolelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.