Guardare l’eclissi parziale di Sole con gli astronomi, ai Giardini Estensi di Varese
Sabato 29 marzo gli esperti della Società Astronomica Schiaparelli saranno presenti ai Giardini Estensi del Comune (via Sacco 5) con diversi telescopi. Evento libero e senza prenotazione
Il cielo sa regalare grandi emozioni a chi lo vuole osservare e la visione degli oggetti astronomici riesce a riempire di meraviglia anche il più distratto e noncurante degli osservatori.
Stelle, pianeti e innumerevoli altri oggetti attraversano silenziosamente i nostri cieli ogni notte; tuttavia anche di giorno è possibile fare un’osservazione astronomica: del Sole, la nostra stella. All’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori sono molte migliaia le persone che arrivano ogni anno proprio per osservarlo, con le sue macchie ed esplosioni.
Questo sabato, 29 marzo, in occasione di un’eclisse parziale, sarà possibile osservarlo anche dal centro di Varese. Tra le 11.25 e le 12.50 il Sole sarà infatti parzialmente oscurato dall’ombra della Luna, che in queste occasioni si interpone tra la Terra e il Sole stesso. L’eclisse sarà parziale perché solo una piccola fetta di Sole sarà intaccata, circa il 10%.
Gli esperti della Società Astronomica Schiaparelli saranno presenti ai Giardini Estensi del Comune (via Sacco 5) con diversi telescopi per consentire a chiunque lo desidererà di osservare il fenomeno. L’evento è libero, gratuito, senza prenotazione e verrà tenuto solo in caso di bel tempo. Per maggiori informazioni: astrogeo.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.