Otto marzo, per Anpi Varese è “giornata di lotta per i diritti civili e sociali per la pace e la democrazia“
L'associazione: “Abbiamo aderito alla manifestazione indetta da Fem.Va domenica 9 marzo ore 16 Piazza Montegrappa. “Dalla cultura e dalla presenza femminista emerge una nuova idea di politica e di giustizia basata sull’interdipendenza“

“Per l’Anpi l’8 marzo è sempre stato una giornata di festa e di lotta. Abbiamo aderito alla manifestazione indetta da Fem.Va (domenica 9 marzo ore 16 Piazza Montegrappa Varese) e invitiamo alla partecipazione perché il momento che stiamo vivendo, denso di pericoli per tutte e tutti, richiede il massimo impegno unitario“.
Lo fa sapere Anpi Varese in una nota. Che prosegue: “Dalla cultura e dalla presenza femminista emerge una nuova idea di politica e di giustizia basata sull’interdipendenza, sulla relazione e la solidarietà tra le diverse soggettività oppresse per ridisegnare un nuovo modo di stare al mondo. Da loro proviene un forte stimolo a riscoprire la partecipazione e l’impegno comune come risorse essenziali per contrastare e rovesciare i tentativi delle destre di mettere in discussione i diritti fondamentali, individuali e collettivi, conquistati in passato grazie alla mobilitazione e alle battaglie di milioni di uomini e donne. Stiamo vivendo un momento drammatico. Le nostre democrazia sono sotto attacco è l’esistenza stessa delle vite umane viene oggi minacciata dalle continue violazioni del diritto internazionale, dal ricorso all’uso della forza e alla follia del riarmo, dai tentativi di stravolgere le regole e i valori fondanti delle Costituzioni, dal prevalere degli esecutivi sulle assemblee elettive e dalla emarginazione degli organismi internazionali nati dopo la seconda guerra mondiale. Ed è così che si moltiplicano guerre, genocidi, persecuzioni, violenze, discriminazioni“.
“Si aggravano le condizioni climatiche e sociali, crescono gli squilibri e le ingiustizie. In un contesto così complesso e drammatico le ricorrenze dell’8 marzo e quella dell’80° della Liberazione, che ci apprestiamo a celebrare, assumono un valore democratico altamente significativo e diventano occasione per agire unitariamente, nel rispetto delle identità di ciascuno, per la pace e contro le guerre, per la difesa delle libertà individuali e collettive, contro la violenza di genere, contro ogni forma di discriminazione e per la giustizia sociale“, concludono da Anpi Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.