Scatta da Trapani il cammino dell’Openjobmetis “alla greca”
Varese in campo domenica sera (2 marzo, ore 20) al PalaShark contro i siciliani di Repesa. Un test per capire le novità firmate Kastritis contro un'avversaria d'alto bordo. Il match in #direttavn

Prende il via con una trasferta molto insidiosa l’avventura di Ioannis Kastritis sulla panchina della Openjobmetis. I biancorossi sono partiti sabato mattina per Trapani dove affronteranno (domenica 2 marzo dalle ore 20) i granata padroni di casa. Alla cui guida c’è Jasmin Repesa, messo addirittura in discussione dopo l’eliminazione in Coppa Italia ma poi rimasto al suo posto anche perché – si dice – ha la squadra dalla sua parte.
La squadra siciliana è una neopromossa atipica: il budget messo a disposizione dal presidente Antonini ha permesso alla Shark di fare fin da subito corsa d’alta classifica, toccando anche la vetta per breve tempo. L’ultimo periodo è stato quello di maggiore difficoltà (sconfitte con Trento, Cremona oltre a quella con Trieste in coppa: tutte lontano da casa) ma è indubbio che Trapani abbia un roster profondo e solido, in grado di approcciare da favorita il match con Varese.
La Openjobmetis dovrebbe comunque presentarsi in campo con un volto diverso rispetto a quello arrendevole visto dall’intervallo di Pistoia in avanti. Kastritis ha sicuramente dato un’impronta molto più forte in difesa (Trapani ha il miglior attacco del torneo con quasi 92 di media) e dal punto di vista dell’intensità; da valutare invece il lavoro palla in mano. L’impressione è che il coach greco non voglia cancellare del tutto l’indole da corsa di Varese ma darà ugualmente qualche “controllo” in più anche nella metà campo avversaria. Magari introducendo i blocchi dei lunghi e qualche conclusione dalla media distanza visti come fumo negli occhi dai principi del moreyball.
Certo la differenza di stazza può fare male ai biancorossi, specie a rimbalzo, anche se Trapani ha ceduto il pivottone tedesco Pleiss al Panathinaikos (in Eurolega). Tra i lunghi lo spauracchio è Horton mentre Alibegovic rischia di avere il mis-match più favorevole vista anche la rinuncia di Varese a Jaron Johnson. La Shark intanto potrebbe schierare l’ex di turno Gabe Brown, prolungato sino a fine stagione, e tra gli esterni proverà subito a mettere in difficoltà il nuovo assetto biancorosso (Mitrou-Hands in quintetto, Librizzi più Bradford dalla panchina) con il talento di Robinson e Galloway, la solidità di Petrucelli e Rossato, l’imprevedibilità di Notae e via discorrendo.
Insomma, le probabilità che Varese possa sbancare il PalaShark non sono altissime ma – e Kastritis lo ha fatto capire bene – prima ancora della vittoria è necessario che la squadra risponda all’elettroshock con l’accento greco, in chiave futura. Se questo accadrà, è possibile pensare a una corsa salvezza interessante, altrimenti ci sarà da preoccuparsi ancora di più.
LE ALTRE – Intanto il turno post Coppa Italia fa registrare il KO della vincitrice Trento che, così, può farsi raggiungere in vetta da Brescia e Virtus. A battere la Dolomiti è Tortona, prossima avversaria di Varese (a Casale Monferrato). Vince anche Reggio Emilia che travolge Sassari, di nuovo nel gruppo delle pericolanti mentre c’è massima attenzione sulle vicende di Pistoia. I toscani sono in pienissima crisi, rischiano di perdere più o meno tutti gli stranieri ma la società punta a salvare il titolo sportivo (pur retrocedendo, ipotesi probabile) senza quindi ritirarsi. La situazione è in evoluzione.
DIRETTAVN – La partita del PalaShark sarà raccontata azione dopo azione da VareseNews attraverso il consueto liveblog attivo fin dal venerdì pomeriggio. Dalle 19,30 circa gli aggiornamenti su quanto avverrà in Sicilia e la cronaca in tempo reale offerta da Finazzi Serramenti, Confident, Nicora, Camera Condominiale Varese. Per collegarsi alla pagina del live è sufficiente CLICCARE QUI.
Kastritis: “Squadra pronta a dare il 100%. Ho scelto chi vuole impegnarsi nel nostro sistema”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.