Un viaggio nella memoria al Cimitero Monumentale di Giubiano con l’Associazione Mazziniana
A guidare i partecipanti saranno Renata Castelli, Ivana Pederzani e Leonardo Tomassoni, che si alterneranno nel presentare le vicende storiche, artistiche e biografiche legate alle tombe di alcune figure di rilievo del Risorgimento e del periodo postunitario

Un percorso tra storia, arte e memoria collettiva. Domenica 6 aprile 2025 l’Associazione Mazziniana Italiana, sezione di Varese, propone una visita guidata al Cimitero Monumentale di Giubiano, uno dei luoghi più significativi della città per comprendere il legame tra Varese e il Risorgimento, ma anche la ricchezza storica e artistica del patrimonio funerario locale.
L’iniziativa, aperta al pubblico, si svolgerà dalle 9.30 alle 12 e avrà una durata di circa due ore e mezza. A guidare i partecipanti saranno Renata Castelli, Ivana Pederzani e Leonardo Tomassoni, che si alterneranno nel presentare le vicende storiche, artistiche e biografiche legate alle tombe di alcune figure di rilievo del Risorgimento e del periodo postunitario.
Il percorso prenderà avvio all’esterno del cimitero con l’illustrazione della lapide dedicata ai varesini che presero parte alle guerre d’indipendenza e del cippo commemorativo dei caduti nella battaglia del 26 maggio 1859, episodi chiave per la storia nazionale e locale.
All’interno del cimitero verranno visitate numerose sepolture di personaggi noti, tra cui Guido Morselli, Angelo Poretti, Carlo Carcano, Ermenegildo Trolli e Nuccia Casula, oltre a storiche edicole familiari come quelle degli Alemanni, dei Mazzucchelli, dei Nasoni, dei Gnocchi e dei Jemoli. Un’occasione preziosa per scoprire le storie individuali intrecciate alla storia collettiva, e per approfondire il valore culturale e simbolico del cimitero come luogo di identità.
La visita sarà anche l’occasione per ripercorrere la storia del Cimitero di Giubiano, illustrata da Renata Castelli, e per comprendere il ruolo che questo spazio continua a svolgere nella conservazione della memoria storica varesina.
L’evento si inserisce nelle attività di promozione culturale dell’Associazione Mazziniana, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio risorgimentale e dei suoi valori di libertà, giustizia e laicità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.