Al via il campionato di Serie A di Twirling, ed è già triplo oro per Buguggiate
Carlotta Turroni ha confermato il suo status di atleta di alto livello, classificandosi all'ottavo posto nella difficile e competitiva categoria Freestyle Senior. Angelo Gammieri ha invece conquistato la medaglia d'oro nella categoria Rhythmic Twirl Senior

Lo scorso fine settimana ha avuto inizio il Campionato Italiano della massima serie di Twirling, e la squadra di Buguggiate si è distinta ancora una volta, confermandosi protagonista con ben tre esercizi in gara.
Al termine dei due giorni di competizione, che si sono svolti a Cantalupa (Torino), Carlotta Turroni ha confermato il suo status di atleta di alto livello, classificandosi all’ottavo posto nella difficile e competitiva categoria Freestyle Senior.
Angelo Gammieri ha invece conquistato la medaglia d’oro nella categoria Rhythmic Twirl Senior con un’interpretazione eccellente dell’esercizio “Joker”, che gli permetterà di rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati Europei di luglio in Spagna.
Una novità di quest’edizione è l’ingresso della specialità Dance Twirl, che valorizza in modo particolare la danza e l’interpretazione artistica dell’esercizio, accompagnato dall’attrezzo del twirling. La squadra di Buguggiate ha scelto di lanciarsi in questa nuova sfida, presentando un esercizio a tema “Avatar”, che ha conquistato il primo posto sul podio. Le atlete che hanno contribuito a questo successo sono: Carlotta Colombo, Carlotta Turroni, Desirè Costantini, Giorgia Colascilla Narducci, Giulia Broggi, Ilaria Serena, Lara Foglia, Martina Milanese, Ginevra Colombo e Maia Livraghi. A rendere possibile questo ambizioso progetto sono stati gli allenatori: il coreografo Luca Giacon, che ha curato la preparazione danza, e i coach plurimedagliati Ilaria Interligi e Daniele Zambito, che collaborano da diversi anni con la società, sotto la guida dell’allenatrice Stefania Cabbia.
La squadra ha anche ottenuto un altro oro nella specialità Twirling Corps, con un gruppo di 36 atleti selezionati, tra cui i nostri Angelo Gammieri, Carlotta Turroni, Carlotta Colombo, Giulia Broggi e Lara Foglia. Questo esercizio ha permesso alla squadra di qualificarsi per il Campionato del Mondo 2025, che si terrà a Torino nel prossimo agosto.
Nel frattempo, si stanno svolgendo anche i campionati di Serie B, C e di Coppa Italia, ai quali partecipano numerose atlete della società. Le gare si concluderanno con le Finali Nazionali, che si terranno nel weekend di fine maggio a Novara, dove speriamo di vedere in azione molte atlete del Twirling Buguggiate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.