Disegniamo l’Arte, un weekend tra misteri e creatività ai Musei Civici di Varese
Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di opere d’arte, collezioni e ambienti museali, lasciandosi guidare dalla loro creatività e immaginazione attraverso il disegno dal vivo

I Musei Civici aderiscono a Disegniamo l’arte, la manifestazione organizzata da Abbonamento Musei con il tema “Segreti svelati. Misteri e curiosità nascosti nei musei” per avvicinare bambine e bambini ai musei attraverso il disegno.
Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di opere d’arte, collezioni e ambienti museali, lasciandosi guidare dalla loro creatività e immaginazione attraverso il disegno dal vivo. Oltre 190 musei in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta aderiranno all’iniziativa, offrendo esperienze uniche per scoprire il patrimonio culturale in modo coinvolgente e interattivo.
L’edizione del 2025 sarà dedicata al tema “Segreti svelati”, invitando i bambini a scoprire misteri e curiosità nascosti nei musei. Attraverso il disegno, potranno esplorare dettagli insoliti delle opere d’arte, enigmi celati nei dipinti, storie dimenticate e simboli misteriosi, immergendosi in un viaggio affascinante tra arte e segreti.
Grazie alla partnership con Carioca, tutti i partecipanti riceveranno il materiale necessario per dare vita alle loro visioni artistiche. Inoltre, avranno diritto a un buono sconto, per continuare a esplorare il mondo dell’arte anche dopo l’evento.
Al Castello di Masnago il 12 aprile dalle ore 15.00 alle 16.30, si terrà l’evento gratuito per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni Chi mi guarda da quel quadro?
Chi è quella dama che suona sotto la tenda? E quei bambini che giocano tra i fiori? Perché quel signore ha un martello al posto del naso? Si scoprirà insieme le storie che si nascondono dietro le persone che si sono fatte ritrarre nel passato. In laboratorio si realizzerà un autoritratto che si divide in quattro!
A Villa Mirabello, il 13 aprile dalle ore 15.00 alle 16.30, si terrà l’evento gratuito per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni Pintaderas e altre stranezze al museo!
Pintaderas, Strigili, fibule, lucerne & co: quali segreti si nascondono dietro a queste bizzarre parole? Tra le vetrine del museo si andrà alla scoperta di questi oggetti speciali per svelarne chi e quando li hanno utilizzati. Armati di uno speciale taccuino, si disegnerà uno straordinario campionario di stranezze.
Prenotazione obbligatoria 333.6810487| museivarese@cooperativasullarte.it.
Programma completo di Disegniamo l’arte a questo link
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.