Opportunità per il terzo settore: i bandi 2025 tra sport, cultura, inclusione e sostenibilità

Una panoramica realizzata da CSV Insubria dei principali finanziamenti disponibili per associazioni, fondazioni ed enti no profit, tra rigenerazione urbana, progetti educativi e lotta alle disuguaglianze

CSV Insubria

Progetti culturali e di impatto sociale, valorizzazione del patrimonio artistico, rafforzamento dei servizi alla persona, sono solo alcune delle iniziative all’interno dei bandi promossi dalle associazioni per il 2025/2026.

In collaborazione con CSV Insubria (Centro dei Servizi per il volontariato di Varese e Como), sono stati raccolti alcuni dei prossimi bandi in scadenza e che riguardano svariati temi. Dallo sport, all’inclusione sociale, all’ambiente fino ad arrivare ai diritti della persona, con un focus sulla violenza e stereotipi di genere.

Tra i primi in scadenza si trovano quelli di Regione Lombardia, rivolti ad ASD e SSD, per sostenere le attività sportive ordinarie con contributi fino a 5.000 euro e il Bando “Avviso Unico Cultura 2025“, con una dotazione complessiva di oltre 5 milioni di euro, che mira invece a supportare progetti culturali in ambito educativo e cinematografico – qui per maggiori dettagli 

Sempre in ambito culturale, la Fondazione Comunitaria del Varesotto propone contributi fino a 450.000 euro per iniziative sociali innovative – qui per maggiori dettagli

Grande interesse è stato posto anche sui diritti della persona, con numerosi progetti per il contrasto della violenza di genere e delle manifestazioni su stereotipi oltre a un supporto a favore di giovani, donne e persone con background migrator, al fine di favorire l’inclusione all’interno della società.

Infine, è stata rivolta un’attenzione alla rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio artistico, con contributi superiori a un milione di euro per il supporto di iniziative legate allo sviluppo sostenibile, riduzione delle disuguaglianze educative e benessere pediatrico.

Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina di CSV Insubria e del portale nazionale CSVnet, che raccolgono bandi aggiornati e risorse per il Terzo Settore.

CSV Insubria
Centro di Servizio per il Volontariato – Sede Territoriale di Varese
Via L. Brambilla, 15 – Varese
Tel: 0332 237757
Mail: e.pugina@csvlombardia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.