Arresto a Lavena Ponte Tresa, l’inseguimento oltre confine “è ammesso dalle norme”
I fatti risalgono al 14 maggio scorso quando una donna è stata arrestata dalla polizia svizzera in territorio italiano, poco dopo la frontiera

“L’inseguimento transfrontaliero è previsto, per i Paesi aderenti, dall’art. 41 della Convenzione di Applicazione dell’Accordo di Schengen, regolamentato, tra Italia e Svizzera, dall’art 12 dell’Accordo sulla Cooperazione di Polizia e Doganale siglato il 14.10.2013. In relazione a eventuali violazioni di ordine penale e di rispetto delle convenzioni internazionali, sono ancora in corso, per la rispettiva parte di competenza della Procura della Repubblica e del C.C.P.D. di Chiasso, gli approfondimenti del caso“. Lo precisa una nota diffusa in giornata dalla procura di Varese in merito all’operazione che ha portato all’arresto a Lavena Ponte Tresa di una donna da parte delle forze dell’ordine elvetiche dopo un inseguimento in auto.
I fatti risalgono al 14 maggio scorso, qui la ricostruzione della vinceda:
A compimento degli atti di polizia giudiziaria e con il consenso dell’Autorità Giudiziaria, la donna era stata accompagnata al confine per essere prelevata dalle Autorità sanitarie e di polizia ticinesi. Nella tarda serata, a conclusione di tutti gli accertamenti e dell’assunzione delle fonti testimoniali, anche gli agenti della Polizia Cantonale e Comunale hanno fatto rientro in Svizzera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.