Gli studenti dell’istituto Newton di Varese vincono il concorso regionale “Consiglieri per un giorno”
I ragazzi di 2C MEC e 2B BIO hanno vinto il primo premio con la proposta di Legge dal titolo “Contrasto alle mafie con l’utilizzo delle nuove tecnologie”

Gli studenti dell’Isis Newton di Varese delle classi 2C MEC e 2B BIO hanno vinto il primo premio del progetto di Educazione Civica “ Consiglieri per un giorno 2.2” a.s. 2024/2025 promosso dal Consiglio Regionale della Lombardia.
Gli studenti dell’Istituto si sono distinti per la qualità della loro Proposta di Legge dal titolo “Contrasto alle mafie con l’utilizzo delle nuove tecnologie”, discussa a Palazzo Pirelli , a Milano.
L’iniziativa, volta a promuovere nei giovani la partecipazione attiva alla vita democratica e la conoscenza delle Istituzioni, ha coinvolto numerose scuole lombarde. Gli studenti del Newton si sono distinti per l’originalità del tema scelto e la competenza dimostrata durante i lavori, culminati nella simulazione di una seduta del Consiglio Regionale durante il quale hanno vestito i panni di Consiglieri Regionali, discutendo i PDL presentati .
Il progetto è stato seguito con impegno e professionalità dalle docenti Cinzia Gullo e Emma Lorella Lo Gullo, docenti di Discipline Giuridiche ed Economiche , nonché referenti per l’insegnamento dell’Educazione Civica.
L’ISIS Newton conferma così la propria vocazione a formare cittadini consapevoli e protagonisti della società futura.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’aula “Roncoroni” della scuola oggi 30 maggio 2025 alle ore 12:00 alla presenza dell’ex Segretario Generale del Consiglio della Regione Lombardia, Alessandro Patelli, del Dirigente Scolastico, Daniele Marzagalli, delle docenti di progetto e di docenti della scuola.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.