Laura Orsolini vince la sezione “Giallo Junior” del concorso letterario “Ceresio in Giallo”
L'autrice di Fagnano Olona vede premiato il suo libro "Emma e i fantini detective" (Pelledoca Editore). Secondo posto ex aequo nella sezione Racconti inediti ambientati sui laghi per un’altra varesotta: Gabriella Volpi, di Besano
Si è svolta nella Villa Napoleonica delle Ville Ponti di Varese la premiazione del Concorso letterario internazionale “Ceresio in Giallo”. È stata Laura Orsolini di Fagnano Olona a conquistare il primo posto nella sezione Giallo Junior, riservata a romanzi di genere mistery, giallo e noir per ragazzi di età 9+, premio Giuria adulti, all’interno del concorso letterario internazionale “Ceresio in Giallo” che ha visto come vincitore assoluto Piergiorgio Pulixi con La libreria dei gatti neri (Marsilio, 2023) seguito da Fabrizio Roncone con Il potere di uccidere (Marsilio, 2023), secondo classificato, e da Nicola Calathopoulos con Testimone imperfetta (Minerva Edizioni, 2024) al terzo posto.
Orsolini, che aveva già trionfato in questa sezione nell’edizione 2022-2023 del concorso, ha vinto il primo premio “Associazione Culturale Europea Aps” di 1.000 euro con il romanzo +10 Emma e i fantini detective (Pelledoca Editore, 2023), selezionato da una Giuria dedicata composta da insegnanti, psicologi, psicoterapeuti ed educatori.
Libraia di Fagnano Olona, editor, organizzatrice di laboratori di scrittura creativa per ragazzi e adulti, oltre che responsabile di campi sportivi e curatrice di rubriche letterarie, Orsolini ha pubblicato dodici romanzi per adulti e per ragazzi e un gioco didattico di cui ha personalmente curato anche il prototipo e la sperimentazione nelle classi della primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il romanzo con cui ha vinto il primo premio ruota intorno alla misteriosa morte di un cavallo: un gruppo di aspiranti fantini, con la piccola Emma a fare da capofila, indagano sul mistero.
La provincia di Varese ha visto anche il secondo posto ex aequo di Gabriella Volpi nella sezione Racconti inediti ambientati sui laghi con il racconto Ul Re di gabul e quella volta che rubarono il Ceresio ottenendo così la pubblicazione nell’Antologia Laghi e Delitti V edita da F.lli Frilli Editore.
La premiazione si è svolta a Varese all’Auditorium della Villa Napoleonica nel Parco delle Ville Ponti. Al termine della cerimonia, Carla De Albertis e Jenny Santi hanno annunciato che il 6 giugno, a Villa Recalcati, sede della Provincia Varese, verrà lanciata l’edizione 2025-2026 di Ceresio in Giallo con un tour sia in Italia che in Svizzera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.