Luvinate, nuovi lavori di messa in sicurezza sul Tinella: al via il cantiere
Proseguono gli interventi del Comune per la difesa idrogeologica nell’area del Campo dei Fiori. Il sindaco Boriani: "Sosteniamo tutte le azioni possibili per mitigare i rischi"

È stato avviato in questi giorni a Luvinate un nuovo cantiere nella zona del Ponte dei Volontari, tra le località Poggio e Zambella, sopra il celebre “sentiero 10”, nell’ambito delle opere di consolidamento lungo il torrente Tinella. L’intervento, curato dal Comune di Luvinate, si inserisce nel piano di messa in sicurezza del territorio colpito negli ultimi anni da gravi eventi calamitosi.
L’area, infatti, è stata teatro dell’incendio di vaste proporzioni che nel 2017 devastò il versante del Campo dei Fiori, seguito da colate detritiche nei tre anni successivi e, più recentemente, da violente precipitazioni lo scorso 12 luglio 2024.
L’obiettivo dell’intervento in corso è rafforzare le difese sugli argini del Tinella, ripristinando le parti danneggiate e completando le protezioni in massi lungo la sponda. In particolare, è prevista la sistemazione di un tratto soggetto a rapida erosione, situato nei pressi di un guado utilizzato per accedere a importanti infrastrutture dell’acquedotto locale.
Il guado sarà ricostruito con una platea in massi, mentre il rallentamento della corrente sarà garantito dalla realizzazione di soglie in alveo, sempre in massi, per formare salti d’acqua e limitare così la forza erosiva del flusso.
«Gli interventi – spiega il sindaco di Luvinate, Alessandro Boriani – consentiranno di fermare o almeno limitare l’evoluzione delle erosioni delle sponde e l’approfondimento del fondo alveo, che nei precedenti eventi alluvionali aveva rilasciato grandi quantità di materiale trasportato a valle. Il nostro obiettivo è sostenere tutte le azioni possibili per mitigare il rischio e tutelare la sicurezza della comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.