Uniti per reagire al lutto: attivato supporto psicologico per la comunità scolastica cazzaghese colpita dall’incidente
I Comuni di Cazzago Brabbia, Inarzo ed Azzate e l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Azzate hanno coinvolto l’Associazione EMDR Italia per interventi di supporto psicologico post traumatico
Ci sono storie e circostanze talmente tragiche, improvvise e inaspettate che generano da subito nelle persone sentimenti d’intensa angoscia, di rabbia, e di impotenza. È il caso del drammatico incidente avvenuto alla gita scolastica che è costato la vita alla maestra Domenica Russo della scuola primaria di Cazzago Brabbia.
Ora, i Comuni di Cazzago Brabbia, Inarzo ed Azzate e l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Azzate, hanno quindi deciso di offrire il supporto psicologico necessario a fronteggiare questi primi difficili giorni nella speranza di dare sostegno allo sgomento e al dolore dopo il tragico incidente di lunedì 19 maggio.
È stata coinvolta l’Associazione EMDR Italia, che si occupa da anni di interventi umanitari in situazioni traumatiche con l’obiettivo di accompagnare e supportare tutta la popolazione, genitori insegnanti e bambini, attraverso incontri di gruppo, con esperti di Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia.
Gli incontri permetteranno alla Comunità di riunirsi, rompere il senso di isolamento e affrontare i temi del trauma, del lutto, di come comunicare ai bambini e ai ragazzi un evento inaspettato, molto drammatico e doloroso e delle reazioni sia negli adulti che nei bambini e soprattutto sono state fornite indicazioni sul modo protettivo di agire.
Questo supporto fa parte dei principali piani per la gestione dello stress post-traumatico e tende a mitigare lo stress che si è vissuto e che si vive in questi giorni, confrontandosi insieme. Gli interventi mirati sulla Comunità scolastica e sui bambini con professionisti esperti nell’intervento precoce in situazioni di crisi inizieranno nei prossimi giorni, previa acquisizione di autorizzazione dei genitori.
L’intervento da parte dell’Associazione EMDR Italia è svolto a scopo umanitario e offerto gratuitamente. E per questo i Comuni coinvolti e l’Istituto comprensivo esprimono il loro ringraziamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.