Brenneke e il disco che scompare: “Sottostanza” è l’ep online per 27 giorni
Venerdì 13 giugno, ore 21, Brenneke presenta dal vivo a Materia il suo nuovo EP: due tracce tra memoria e impermanenza, pubblicate per l’etichetta "Dischi Immaginati"
Si intitola Sottostanza ed è il nuovo (e fugace) progetto di Brenneke, cantautore di Busto Arsizio ospite questa sera, venerdì 13 giugno, ore 21 a Materia, lo spazio libero di VareseNews.
Due sole tracce, una pubblicazione su YouTube nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 giugno, e una finestra temporale precisa: 27 giorni, poi più nulla. Come un ricordo che non ha bisogno di durare per valere.
La prima canzone, Più raro di per sempre, risale a nove anni fa. Una demo rimasta congelata nel tempo, mai rifinita, mai toccata. Così com’era, così torna. La seconda, Promemoria, arriva invece dal presente e da Il Gabbiano, lo studio casalingo di Brenneke, «un luogo le cui qualità sono comprensibili solo attraverso un discreto sforzo di pensiero laterale».
«Mi piace l’idea di regalare una fine – commenta Brenneke -. La musica non è quantità, non è numero, non è neanche permanenza. È che siamo condannati alla permanenza, è la dittatura della permanenza. E allora che la musica sia ricordo, che sia passaggio, che sia avvenimento. Se mai è passata, se mai è avvenuta».
Il progetto esce per Dischi Immaginati, una sigla che pare più un’evocazione che un’etichetta. E in fondo anche questo EP è un’evocazione: breve, lieve, reale per poco. Chi vuole ascoltarlo lo qui trova adesso, poi dovrà fidarsi del ricordo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.