Dalle Filippine a Saronno, Edi Cipres premiato tra i migliori infermieri d’Italia
37 anni, ha appena ricevuto un prestigioso riconoscimento: il Nursing Now Italy Award. "Sono una persona che cerca di lavorare sempre al meglio, per il bene dei pazienti”

Edilberto (Edi) Cipres ha 37 anni, è originario delle Filippine e ha appena ricevuto un prestigioso riconoscimento: il Nursing Now Italy Award, assegnato ogni anno da CNAI (Consociazione Nazionale Associazione Infermieri) ai migliori infermieri del Bel Paese.
Edi incarna alla perfezione alcune delle caratteristiche che ognuno di noi si aspetta di trovare in un professionista che lavora in corsia (opera nel Pronto Soccorso di Saronno, ndr): è umano, gentile, professionale, molto positivo, aperto al prossimo. Senza dimenticare che lo si può definire un perfetto esempio di integrazione culturale.
“Non mi aspettavo questo riconoscimento! Sono felicissimo”, afferma Edi Cipres, “è stata una gradita testimonianza della fatica e del sacrificio che non solo io, ma tutti gli infermieri vivono quotidianamente. Sono una persona che cerca di lavorare sempre al meglio, per il bene dei pazienti”.

“Quando lavoravo in astanteria spesso e volentieri ero una sorta di “punto di riferimento” sia per il malato che per i parenti stessi: oltre alle terapie e alle cure prestate, diventavo anche un po’ il loro confidente, raccoglievo emozioni, domande, dubbi”, continua Edi, “Soprattutto per i familiari: sapere di poter dare loro conforto, durante quei dieci minuti che erano concessi per stare a fianco del proprio caro, non solo come infermiere, ma come persona, mi riempiva di gioia”.
In Italia da quasi 14 anni, Edi ha iniziato a lavorare come infermiere durante la Pandemia (precedentemente prestava servizio in un ospedale di Amburgo). Nonostante le differenti condizioni economiche, ha deciso di tornare in Italia: “Perché qui mi sento a casa. Amo il cibo, la cultura e l’atmosfera che si vive tutti i giorni”.
Il suo impegno costante, decisivo e altruistico – caratteristiche che gli hanno permesso di ottenere questo premio prestigioso – danno un indiscusso lustro anche alla nostra Azienda, in particolare al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.