Doppio incidente sopra le montagne della Valcuvia con parapendio e deltaplano
Una turista tedesca e un equipaggio straniero impegnato nei campionati del mondo di deltaplano recuperati dal soccorso alpino della stazione di Varese sul Monte Nudo e al Sasso del Ferro

Sono due gli interventi avvenuti nella giornata di lunedì sulle montagne della Valcuvia per sportivi della vela trovatisi in difficoltà, alcuni anche esperti. (foto di repertorio)
Il primo in ordine di tempo è avvenuto in “val Pirla” verso il Monte Nudo dove una turista tedesca con la passione per il volo è rimasta bloccata su di un albero con suo parapendio: la donna non è rimasta ferita in modo grave ma per il suo recupero è stato necessario un delicato interventi di “EliMilano”, velivolo sanitario coordinato dal 118 che ha verricellato un tecnico e recuperato la donna anche col supporto del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco.
La donna è stata trasportata in ospedale per un controllo ad un piede, ma non è grave.
Medesime componenti del soccorso impegnate anche per l’intervento successivo, sempre lunedì pomeriggio, ma intorno alle 16.30 (ma senza elicottero) quando si è verificato un atterraggio di emergenza da parte di un equipaggio straniero che partecipa ai campionati del mondo di deltaplano. E proprio un “delta“ ha eseguito un atterraggio di emergenza in zona Sasso del Ferro, non distante da una frana, nel cuore della montagna.
Anche in questo caso accesso sul posto, via terra servendosi delle funivie Lago Maggiore sempre disponibili in casi come questi, da parte del personale del Cnsas, il soccorso alpino stazione di Varese, che ha raggiunto lo sportivo, assicurandolo alle cure mediche. Sembra, anche un questo caso, solo un semplice acciacco. Una situazione gestibile sul piano dell’emergenza-urgenza anche per la tracciabilità che i responsabili delle gare tengono dei singoli atleti, fattore che ha permesso di definire subito le coordinate geografiche precise al metro del punto in cui intervenire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.