Il Psi accusa il sindaco Galimberti: “Tradito l’accordo sull’emergenza abitativa”
I socialisti contrariati per il mancato rispetto degli impegni: la questione casa era punto qualificante del sostegno all’amministrazione
Il Partito socialista italiano, sezione di Varese, prende una posizione netta contro l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Galimberti, accusandola di non aver rispettato gli impegni assunti in tema di politiche abitative. «La questione casa era un punto fondamentale del programma condiviso che ha portato al nostro appoggio all’amministrazione» dichiara il Psi in una nota. «Siamo contrariati per il mancato rispetto dell’accordo».
I socialisti lamentano l’assenza di interventi concreti a fronte di una situazione abitativa che continua a peggiorare: famiglie in difficoltà economica, giovani coppie e anziani restano senza risposte adeguate da parte del Comune. Il PSI sottolinea che l’accordo politico prevedeva l’avvio di politiche strutturate per affrontare l’emergenza abitativa a Varese, attraverso strumenti come l’ampliamento del patrimonio di edilizia pubblica, il sostegno agli affitti e un piano di recupero dell’esistente. «La casa è un diritto primario – ribadiscono i socialisti – e non può restare fuori dalle priorità di un’amministrazione che si dice progressista».
Il partito si riserva ora di valutare i passi successivi, non escludendo un ripensamento della propria posizione all’interno della maggioranza qualora la questione non venga affrontata con la dovuta serietà e urgenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.