Il rinnovo di Alex Bertin puntella la difesa dei Mastini
Il 27enne piemontese prosegue la sua avventura in giallonero, una maglia che è ormai una seconda pelle e che non ha lasciato neppure nei momenti più difficili

«La cosa che conta di più è che la squadra vinca». A poche ore dalla decisiva Gara5 di semifinale tra Caldaro e Varese, le parole più marcate dell’intervista rilasciata da Alex Bertin a VareseNews furono proprio queste. Nessuna richiesta, nessuna polemica, nessuna pretesa nonostante il difensore torinese fosse in una situazione difficile, fatta di tantissima panchina e pochissima considerazione da parte di coach Gaber Glavic.
No, l’unico pensiero per il numero 69 giallonero era quello di vedere i Mastini il più avanti possibile, con o senza lui in pista. E per questo, negli allenamenti, Alex continuava a dare il massimo per preparare al meglio i compagni poi schierati dall’ormai ex allenatore varesino.
Anche in quel modo – crediamo – Alex Bertin si è guadagnato la conferma. Il 27enne nato a Pinerolo tornerà a essere uno dei perni della difesa della squadra ora ri-affidata a Claude Deveze, un tecnico che lo conosce bene sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello personale. Quello cioè di un giocatore che dopo aver raggiunto un importante obiettivo professionale – l’arruolamento in Polizia – ha scelto di tornare a Varese per poter lavorare e giocare in una città che nel frattempo era diventata la sua.
Bertin dovrà, ovviamente, guadagnarsi ogni minuto sul ghiaccio anche con Glavic, stretto tra le riconferme di altri veterani (a partire dal finlandese Mäkinen) e l’arrembaggio giovanile di gente come Marco Matonti. Ma crediamo – anzi siamo sicuri – che Alex sia pronto per una nuova sfida di questo genere. In giallonero, ovviamente.
ALLA BALAUSTRA DIVENTA PODCAST – La nostra rubrica di storia e cultura hockeyistica, “Alla Balaustra”, è diventato un podcast scritto e letto da Marco Giannatiempo. Le prime puntate sono disponibili su Spreaker, Spotify e Amazon Music: ascolta gli episodi e clicca su “Segui” per restare aggiornato sulle prossime uscite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.