In 100mila da tutta Europa al Pride di Budapest che ha sfidato Orban. Tra loro anche una delegazione da Varese
Decine di migliaia di persone da tutta Europa sono la risposta colorata e pacifica al presidente Orban che aveva dichiarato la manifestazione illegale

“Siamo più di 100mila, un enorme successo“. Ultime ore per il Pride di Budapes e gli organizzatori già tracciano un bilancio estremamente positivo.
Nonostante qualche tensione, a causa di gruppi dell’ultradestra che hanno tentato di interrompere il corteo con la chiusura di ponti e strade, la manifestazione si è svolta ordinatamente, con tutti i colori e l’allegria di uno dei Pride più politici degli ultimi anni. Una vera e propria sfida al presidente Orban che ha dichiarato la manifestazione illegale; una sfida lanciata da decine di migliaia di persone da tutta Europa, con le sole armi dei colori, della musica e della rivendicazione dei diritti fondamentali della persona.
A Budapest oggi c’era anche una delegazione varesina con rappresentanti di Arcigay Varese e Varese Pride.
«Sta andando tutto bene – racconta in diretta Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese – È molto partecipato e al momento tranquillo, a parte qualche contestatore. Un gruppo di estrema destra con un furgone ha bloccato un ponte su cui saremmo dovuti passare per cui abbiamo dovuto fare una deviazione dell’ultimo minuto, ma a parte queste provocazioni sfiliamo tranquilli. Come italiani abbiamo cantato Bella ciao al corteo».
Arcigay Varese e Varese Pride al Budapest Pride: solidarietà dove l’orgoglio è sotto attacco
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Non capisco il vostro sbandierare ai quattro venti alternative preferenze di letto per poi spacciarle come diritti civili….ma il vero problema è che non vi si vede mai sfilare contro la chiusura del comparto produttivo europeo grazie a scellerate ed insensate politiche finto-green.
Una ennesima carnevalata che sinceramente ha stancato.