La Pallacanestro Cantù ritorna in Serie A (grazie a due varesini)
Piccoli e De Nicolao protagonisti tra i brianzoli che superano Rimini in tre partite nella finale di A2 e risalgono nella massima categoria dopo quattro anni
Sarà la Pallacanestro Cantù la 16a squadra della prossima Serie A. Il verdetto è arrivato dopo la terza partita di finale in A2, vinta 85-80 dalla formazione brianzola che aveva già espugnato per due volte il palasport della città romagnola.
Dopo quattro stagioni quindi l’Acqua San Bernardo riesce a tornare nel massimo campionato portando così a cinque il numero di squadre lombarde (con Brescia, Milano, Varese e Cremona in ordine di classifica).
La squadra di coach Nicola Brienza (per lui rivincita personale dopo l’assurdo siluramento di Pistoia) ha ampiamente meritato di vincere la serie finale, anche se sull’epilogo di Gara3 pesa una clamorosa indecisione arbitrale a una dozzina di secondi dalla fine, con Marini (di Rimini) fermato con le cattive da Riisma senza che i fischietti intervenissero. A seguire l’allenatore romagnolo Dell’Agnello è stato espulso per le continue proteste. Peccato perché, come detto, i brianzoli avrebbero meritato senza questo finale.
Tra i protagonisti della risalita canturina ci sono anche due varesini, uno di nascita e uno di adozione. Il primo è Matteo Piccoli, poco appariscente in attacco ma determinante in difesa e già protagonista della promozione di Cremona due anni fa; il secondo è Andrea De Nicolao che è stato monumentale anche in attacco nei momenti cruciali di Gara3. In rosa Cantù ha azzurri di ieri (Baldi Rossi, Moraschini) e di oggi (Basile) oltre a stranieri molto forti come McGee e Hogue e all’altro ex varesino Okeke.
Dall’anno prossimo, quindi, torna il derby più atteso anche per i tifosi varesini che manca dal 2020-21 in pieno covid-basket: quell’anno la Openjobmetis perse entrambe le partite ma si rifece salvandosi per il rotto della cuffia ai danni proprio di Cantù.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.