“La prevenzione costa meno”: dopo l’incidente a un ciclista a Varese Fiab sollecita il completamento del piano per la mobilità al Montello
Fiab Ciclocittà: “La zona è pericolosa, il Comune completi il progetto finanziato un anno fa e non ancora portato a termine”

(Foto di repertorio)
Nei giorni scorsi un ciclista è stato investito ciclista è stato investito all’incrocio tra via Montello e via Guercino, nel quartiere Montello a Varese. Secondo quanto riportato, l’automobilista, proveniente da via Montello, avrebbe svoltato a sinistra in via Guercino tagliando la strada al ciclista. Fortunatamente, l’incidente non ha avuto conseguenze gravi.
Leonardo Savelli, presidente di Fiab Ciclocittà Varese, ha commentato l’accaduto sottolineando come l’episodio evidenzi alcune lacune nella sicurezza stradale della zona. «Per fortuna non è successo l’irreparabile – afferma Savelli – ma c’è da rammentare che un progetto, vincitore di un bando comunale a favore della mobilità attiva nel Quartiere Montello, rimane inspiegabilmente realizzato per solamente un terzo».
Il riferimento è a un progetto che avrebbe dovuto garantire una maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti, ma che finora ha visto la realizzazione soltanto del tratto ciclopedonale da via Marzorati a via Crispi. «Resta da sistemare – prosegue Savelli – il tratto da via Montello a via Aguggiari e da rendere zona 30 la via Guercino, assolutamente priva, peraltro, di marciapiede».
Per l’associazione Fiab, è fondamentale che il Comune riprenda in mano il progetto e lo porti a compimento. «Auspichiamo – conclude Savelli – che il Comune, magari sollecitato dal Consiglio di Quartiere 9, si adoperi per completare il progetto da esso stesso premiato, per migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti che transitano nel quartiere Montello. La prevenzione costa meno rispetto alle conseguenze delle collisioni stradali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.