Le eccezionali finali dei campionati UISP Varese a Malnate
Circa 2.500 persone sono transitate dal palazzetto cittadino nella "due giorni" in cui sono stati assegnati tutti i titoli. Davanti a Bob Morse il Deportivo Elite ha detronizzato Besozzo nel torneo senior dopo un supplementare
Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si sono svolte a Malnate le finali dei campionati Uisp di Varese, giunto alla sua XIX° edizione. Evento eccezionale, grazie alla presenza del mitico Bob Morse (e con lui anche Marino Zanatta), campione amato e stimato da tutti. E importantissima è stata la raccolta benefica a favore del Villaggio del Fanciullo di Morosolo di cui lo stesso Morse è testimonial.
Il Campionato Uisp ha avuto numeri da record, con 217 squadre che hanno partecipato, giocando quasi 3000 partite, con i loro circa 5000 giocatori e dirigenti tesserati. Il supporto del pubblico non è certo mancato: si calcola la presenza di circa 2500 persone durante il week end, con un Palazzetto di Malnate gremito e “ribollente di tifo” per la finale senior di domenica sera.
Si è iniziato sabato pomeriggio con la prima combattutissima finale Under 13, in cui la Lomax Clivio ha vinto per 54-50 sulla Basket Academy Ticino. Piu’ netta la vittoria (nella Under 14) del Progetto Ma.go, vincitore sui Beavers Borgomanero per 75-50. Nella Under 14 femminile, perentoria vittoria della Pro Patria Busto Arsizio, vincitrici per 61-38 sulle combattive ragazze della Polisportiva Cucciago. Nella serata di sabato si è giocata una combattutissima finale Under 19, che ha visto vincere Sesto Calende per 68-66 sulla mai doma Fernese.
Domenica trionfale per Cassano Magnago, vincitrice per 72-67 sui Beavers Borgomanero della Under 15 e per 61-59 sul Basket Academy Ticino nella finale Under 16. Le gare per il titolo proseguono con quella degli Under 17, dove A.P.G. Besozzo ha la meglio sulla Pallacanestro Rescaldina per 86-64. Molto combattuta ed emozionante la finale Under 18, che si decide solo negli ultimi 2′, con Fulgor Omegna che ha la meglio su Progetto Ma.Go per 76-66.
E si arriva all’attesissima finale senior, fra la rivelazione Deportivo Elite ed i campioni in carica dei Besozzo Horses: gara emozionante (giocata davanti a non meno di 500 persone) e combattutissima, ricca di colpi di scena continui. La gara si decide solo negli ultimi secondi del tempo supplementare, con il trionfo dei ragazzi del Deportivo Elite Varese.
Un grande ringraziamento a chi ha contribuito a rendere sempre più bello ed appassionante il campionato: alla perfetta “squadra degli organizzatori” (Vaga, Monica, Lorenzo, Rosario, Stefano) e al Comitato Uisp Varese (Rita, Giacomo, Britta e Sara), nonché’ a tutti gli arbitri con la loro professionalità e diponibilità. Ed un arrivederci al prossimo anno, con la ventesima edizione del torneo. Buon basket Uisp Varese a tutti!
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.