Magie, lupi e chiavi segrete: tornano le “Fiabe a Bizzozero”
I piccoli autori delle scuole Garibaldi e Marconi protagonisti di un progetto lungo un anno promosso anche quest'anno dal Circolobizzozero, tra emozioni e valorizzazione del territorio

È stata presentata nella sala matrimoni di Palazzo Estense a Varese l’edizione 2025 di Fiabe a Bizzozero, il progetto educativo e creativo che da oltre dieci anni coinvolge le scuole del rione varesino.
A fare gli onori di casa, insieme al presidente di Circolobizzozero Raffaele Coppola, promotore dell’iniziativa, anche la vicesindaco Ivana Perusin e Giulia Mazzitelli, rappresentante del Consiglio Comunale e dell’assessorato all’Istruzione, nonché insegnante nelle scuole protagoniste dell’iniziativa.
«Ormai sono una veterana del progetto – ha commentato Ivana Perusin –. Nato nel 2013, Fiabe a Bizzozero continua a essere un percorso bello e stimolante, che consente ai bambini di vivere il loro territorio in modo creativo e originale».
Un legame, quello tra i bambini e il quartiere, sottolineato anche da Giulia Mazzitelli: «Questo progetto è un modo concreto per portare i più piccoli a scoprire e riscoprire un luogo che quotidianamente abitano. Ho avuto il piacere di lavorare sia alla scuola Garibaldi che alla Marconi, e so quanto questo percorso sia significativo per gli alunni».
Raffaele Coppola ha ricordato le classi coinvolte: la 3ª elementare della scuola Garibaldi e la 4ª e 5ª della scuola Marconi, tutte appartenenti all’Istituto Comprensivo Varese 4. Ha poi ringraziato il Comune per l’ospitalità e il supporto istituzionale, gli sponsor che sostengono l’iniziativa e soprattutto le insegnanti, «Che si prendono il fardello – ha detto – di un lavoro impegnativo ma prezioso».

Tra i momenti più toccanti della presentazione, la consegna del volume a cura della classe 4ª Marconi, La chiave magica, che contiene anche due disegni di Giada Binetti, la bambina scomparsa prematuramente e a cui l’intera comunità ha voluto rendere omaggio. Il libro è stato ritirato, tra gli applausi, dalla madre.
Tre i racconti raccolti in questa edizione: “Il lupo investigatore“, realizzato dalla 5ª della Marconi; “La chiave magica, della 4ª Marconi; “Racconti magici“, della 3ª elementare Garibaldi. In ognuno dei libri sono inclusi i disegni realizzati dai piccoli studenti, copertina compresa: i piccoli artisti hanno scoperto la posizione delle loro “opere” proprio durante la presentazione.
Il libro sarà in vendita al prezzo simbolico di 5 euro presso il negozio Bubusette in piazza Sant’Evasio a Bizzozoero.
Nei prossimi giorni sarà anche disponibile gratuitamente in formato digitale sul sito bizzozero.net.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.