Astronomi per una notte al Monastero di Torba
Venerdì 18 e sabato 19 luglio, a partire dalle ore 18.30, il Monastero di Torba, Bene del FAI a Gornate Olona, ospita due serate speciali per scoprire la storia millenaria del complesso monastico sotto le stelle

Venerdì 18 e sabato 19 luglio, a partire dalle ore 18.30, il Monastero di Torba, Bene del FAI a Gornate Olona, ospita due serate speciali per scoprire la storia millenaria del complesso monastico sotto le stelle, immersi nella natura e nella bellezza del sito.
“Astronomi per una notte” è l’occasione per vivere il Monastero al calar del sole, ascoltare i racconti sull’universo e osservare il cielo notturno guidati dagli esperti dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori (Varese). Al centro delle due serate, una conferenza dedicata alle rivoluzionarie scoperte dell’astronomo Edwin Hubble, a cento anni dalle sue osservazioni che dimostrarono come la nostra non fosse l’unica galassia, aprendo nuovi orizzonti alla conoscenza dell’universo.
La conferenza, della durata di un’ora, sarà seguita alle 22.30 dall’osservazione guidata della volta celeste nel prato ai piedi della torre tardoromana. Con l’ausilio di laser astronomici e un collegamento online con uno dei telescopi dell’Osservatorio, i partecipanti potranno ammirare da remoto alcune galassie.
Venerdì 18 luglio, in occasione della prima serata, sarà inoltre possibile degustare Amaro Rubino Lunatico, la nuova creazione di Rubino Spiriti, presentata direttamente dal suo ideatore Matteo Rubino, che ne racconterà la genesi. È disponibile anche la cena con menù fisso su prenotazione presso il ristorante Antica Torre, ospitato nell’antico refettorio del Monastero.
Si consiglia ai partecipanti di indossare abiti comodi e portare un telo o una coperta per sedersi sul prato durante l’osservazione.
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito di Sere Fai.
Notti magiche nei Beni del FAI, aperitivo in jazz a Casa Macchi di Morazzone
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.