Corteccia asportata, il ginko biloba “ferito” da un vandalo alla Moriggia di Gallarate
L'albero su via Gramsci stato oggetto di un atto deliberato, dice l'ufficio Verde del Comune, sollecitato da un nostro lettore

Sembra un gesto inspiegabile, dannoso e senza guadagno: sintetizzando, un atto vandalico.
Parliamo della ferita inflitta da sconosciuti a un albero ginko biloba su via Gramsci, l’asse centrale del quartiere di Moriggia a Gallarate.
Il caso ci è stato segnalato da un lettore, che si è imbattuto casualmente nell’albero sfregiato, giusto all’inizio della via Gramsci, là dove questa si stacca dal Sempione vecchio (i ginko biloba sono stati usati per alberare la via «da almeno trent’anni).
L’albero «ha il tronco inciso ad anello circolare con asportazione di corteccia». Una ferita evidente, nel particolare tronco attraversato da venature.
Il nostro lettore ha subito interrogato anche gli uffici comunali, che in effetti hanno risposto in poco tempo e confermato che si tratta – a loro pare – di un intervento vandalico.
“La pianta è tenuta monitorata e si stanno effettuando gli opportuni interventi”, ha assicurato l’Ufficio del Verde.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.