Dal 1° agosto scatta l’aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all’aeroporto
L'aumento da 13 a 15 euro per il servizio aeroportuale. La decisione è stata presa da Regione Lombardia che dà in gestione a Trenord il servizio. Il Pd: "Un bel regalo estivo, Regione disincentiva il trasporto pubblico"

Dal primo agosto il biglietto del Malpensa Express costerà di più: si passa da 13 a 15 euro per il tragitto da Milano all’aeroporto principale della città.
La decisione deriva dalla delibera approvata da Regione Lombardia il 7 luglio scorso, che ridefinisce le tariffe dei servizi ferroviari con origine, destinazione o transito nella stazione di Malpensa Aeroporto, che sono svolti da Trenord – va ricordato – in concessione dalla Regione, che fissa i costi e la programmazione generale del servizio.
«La giunta lombarda ha deciso di fare un bel regalo estivo a chi parte per le vacanze e soprattutto a chi sceglie il treno», commenta il consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti.
«Una decisione grave – attacca il consigliere dem – che continua l’opera sistematica di Regione Lombardia per disincentivare l’uso del trasporto pubblico a vantaggio dell’automobile. Aumentare il costo di un servizio strategico per i collegamenti con l’aeroporto, anziché potenziarlo o incentivarlo, è l’ennesima dimostrazione di quanto questa giunta sia ancora indietro rispetto a qualsiasi idea di mobilità sostenibile, proprio in un momento in cui la transizione ecologica e la lotta all’inquinamento dovrebbero essere una priorità assoluta».
Astuti sottolinea anche un altro aspetto pratico, rispetto alla comunicazione: «A quanto risulta, sul sito di Trenord ancora non c’è alcuna comunicazione in merito. Sarà il caso che si affrettino a darne notizia, aggiornando i sistemi di vendita, per permettere all’utenza di conoscere il costo reale del biglietto e non avere sorprese».
In effetti allo stato attuale il motore di ricerca restituisce ancora un prezzo di vendita di 13 euro, anche dopo il 1° agosto.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
La regione Lombardia a trazione Lega aumenta il biglietto a 15 euro per il trasporto a MXP. La stessa Lega si oppone al prezzo aumentato a 15 euro per visitare TUTTI i musei civici di Milano per un anno intero. Quindi guai a toccare la Cultura(!) per la Lega ma incentivare il trasporto pubblico e sostenibile no?