GT World Challenge: Rovera e Abril sfiorano la vittoria a Misano
Una pole, un secondo posto dietro a Rossi e Marciello e una quarta piazza per la Ferrari 296 con a bordo il pilota varesino
Una pole position, un podio e un piazzamento a ridosso dei primissimi: è senza dubbio positivo il bilancio di Alessio Rovera nel round italiano del GT World Challenge in versione Sprint disputato sul circuito di Misano Adriatico nel fine settimana.
Sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli, Rovera ha brillato nelle qualifiche ottenendo una notevole pole position a bordo della sua Ferrari 296 GT3 numero 51 condivisa con il monegasco Vincent Abril. Il bolide di Maranello, con i colori del team AF Corse-Francorchamps Motors si è distinto lungo l’intera Gara1 del sabato, con Rovera che ha mantenuto la testa nel suo turno di guida e Abril che ha concluso la gara in seconda posizione dietro alla BMW numero 46, quella di Valentino Rossi e del “varesino di licenza” Raffaele Marciello.
Domenica in Gara2 la Ferrari numero 51 scattava dalla quarta piazzola ed è stata quarta anche al termine della prova, stavolta con Abril al lancio e Rovera nella seconda metà. Anche in questo caso la vettura giallorossa è stata la migliore del Cavallino Rampante in una classifica che ha premiato la McLaren 720S di Benjamin Goethe e Marvin Kirchhöfer per il team Garage 59. Gara quest’ultima interrotta a lungo per un incidente occorso alla Lamborghini di Georgi Donczew, uscito illeso da una carambola in cui la vettura ha preso fuoco (QUI il video).
«Sono molto contento per la pole position “casalinga”: la Ferrari era perfetta in pista e il lavoro di meccanici e ingegneri davvero ottimo. Io mi sono goduto il giro e guidare in queste condizioni è stato entusiasmante. In Gara1 sono partito bene e anche Vincent ha fatto un ottimo stint ma era impossibile resistere ai rivali e mantenere la vetta. Anche guardando i dati, più di quanto abbiamo fatto purtroppo non era realizzabile. Ora restiamo focalizzati perché il round di Magny-Cours è davvero dietro l’angolo».
Sul tracciato francese si corre infatti tra due settimane, l’1-3 agosto. A Misano l’equipaggio numero 51 ha incamerato 20,5 punti con i quali è risalito al quinto posto della serie Sprint: la vetta è distante 16 lunghezze ma con due round ancora da disputare (e quindi quattro gare) ci sono margini per migliorare ancora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.