I ragazzi imparano a Scolpire il mare a Coquio Trevisago
Presentate le opere di scultura lignea realizzate da una dozzina di ragazzi che hanno partecipato ai laboratori guidati dall'artista Sergio Terni e promossi da Pargolario e ANMI

Giovani scultori crescono sognando il mare a Cocquio Trevisago, dove si è concluso con una festa e con la presentazione di nuove spumeggianti opere il corso di scultura lignea Scolpire il mare che ha coinvolto una dozzina di ragazzi tra gli 11 e i 18 anni.
Sono stati proprio loro, nel torrido pomeriggio estivo di sabato 28 giugno, a presentare al pubblico i loro capolavori nati nella bottega dell’artista, e loro maestro, Sergio Terni, a Cerro di Caldana.
Nei sabato pomeriggio di giugno i ragazzi si sono cimentati in una serie di laboratori festosamente rumorosi per imparare ad usare, con ispirazione, mazzuoli, sgorbie, lime e punteruoli e scolpire temi marini su tavolette di cedro brasiliano.
I risultati sono stati quindi presentati in una piccola cerimonia ai familiari e ai promotori dell’iniziativa: l’associazione Il Pargolario e l’Associazione nazionale Marinai d’Italia, Gruppo Carlo Avegno di Varese, che proprio nel 2025 festeggia il 75° dalla sua fondazione.
L’idea di “Scolpire il mare” è nata dalle suggestioni della poesia di Giorgio Caproni che insegna come il mare possa trasformarsi in materiale da scolpire, come costruzione, come invenzione. E così, dopo i primi incontri “tempestosi”, come quando il mare mostra le bluastre schegge delle sue ire, i ragazzi sono approdati allo sciabordio delle onde di spiaggia, nella fase di finitura e lucidatura finale dei manufatti.
Durante l’evento, il presidente Gianni Polesel e il presidente emerito Giuseppe Valentino, hanno illustrato le finalità dell’ANMI che vanta sedi di Gruppo, diffuse in modo capillare su tutto il territorio nazionale; sedi che sono veri e propri centri di aggregazione, promozione, sviluppo delle iniziative e informazioni sulla vita marinara, la sua cultura, la sua tradizione. “In esse, ogni cittadino trova risposta a sue curiosità e necessità, così come ai suoi quesiti, desideri e richieste che attengano il mare, la Marina, l’ambiente, la protezione, il soccorso, lo sport, la vita, la storia”, ha detto Polesel.
Un ringraziamento particolare ai volontari, alle famiglie dei partecipanti e al maestro di scultura lignea Sergio Terni, noto artista locale, che ha condotto il corso e messo a disposizione gli spazi presso la propria bottega artistica a Cerro di Caldana, nel comune di Cocquio Trevisago..
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.