Identificato e denunciato l’uomo accusato di aver investito un carabiniere lunedì a Cunardo
È un cinquantenne di un paese vicino a quello in cui è avvenuto il fatto. Rischia il processo per due reati gravi. Non si era fermato per alcune violazioni amministrative legate alla guida del mezzo

Se fossero riusciti a fermarlo subito, il 52enne della Valganna accusato di resistenza a pubblico ufficiale e di lesioni lievi per aver investito un carabiniere a un posto di controllo nel tardo pomeriggio di lunedì sarebbe potuto anche finire in manette.
Ma la preoccupazione principale per il collega del capopattuglia del Norm di Luino, un brigadiere di 54 anni, è stata quella di prestare le prime cure al militare rimasto ferito, fortemente contuso ma senza fratture alle gambe, dopo che il sospettato, non fermandosi all’alt, lo aveva travolto al posto di controllo sulla Provinciale a Cunardo.
Già nella serata di ieri, nell’immediatezza dei fatti, grazie anche all’intervento di altre gazzelle dei Carabinieri e di una pattuglia della Stradale, gli investigatori erano riusciti a risalire alle generalità dell’uomo, che oggi, martedì, è stato denunciato a piede libero per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.
Il militare ferito ne avrà per una decina di giorni e ora il proprietario dello scooter, che ha forzato il posto di controllo per non incappare in multe sicure legate a inottemperanze amministrative, dovrà trovarsi un avvocato e, se la Procura ne chiederà il processo, finire pure dinanzi a un giudice, chiamato a rispondere del suo comportamento.
È ancora fresca, infatti, la notte brava del giovane marocchino che una settimana fa, sul lungolago di Laveno Mombello, aveva spaccato il finestrino di un’auto di servizio dell’Arma nel corso di un controllo delle sue generalità perché accusato di furto. In quel caso sono scattate le manette, poiché i carabinieri riuscirono a bloccarlo nell’immediatezza dei fatti (due giorni dopo rimesso in libertà), dopo che il giovane ne aveva messi ko ben tre, con lesioni guaribili in 10 giorni.Episodi che fungono da spia in merito all’atteggiamento dei cittadini verso le istituzioni e lo Stato in generale, di cui i Carabinieri sono emblema.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.