Il personale è insufficiente: Asst Sette Laghi stanzia oltre 3,6 milioni di euro per prestazioni aggiuntive

Per garantire il surplus di attività per recupero liste d'attesa, prestazioni di pronto soccorso e campagna vaccinale, sono stati disposti fondi fino a fine anno. Spese extra anche per le libere professioni in pediatria, ortopedia e anestesia

Il Covid Hub dell'ospedale di Varese

Manca personale, si devono accorciare le liste d’attesa e occorre impostare la campagna vaccinale d’autunno.
In vista del surplus di attività da chiedere a medici e sanitari, l’Asst Sette Laghi ha disposto lo stanziamento di oltre 3,6 milioni di euro da considerare come prestazioni aggiuntive.

Medici e infermieri saranno coinvolti in attività libero professionale per assicurare l’assistenza e i servizi, riducendo i tempi di attesa sia nei reparti, sia negli ambulatori sia nei pronto soccorso. Considerando che, in Regione Lombardia, viene riconosciuto un compenso orario di 100 euro per la dirigenza medica e di 50 euro per il comparto, l’azienda chiederà al personale “ in via eccezionale e temporanea, prestazioni orarie aggiuntive, allo scopo di ridurre le liste d’attesa”.

Il nuovo stanziamento, che coprirà il periodo 1 luglio – 31 dicembre 2025, arriva dopo due delibere approvate nella prima parte dell’anno del valore di quasi 941.000 euro ciascuna.

Nel dettaglio, la cifra messa a bilancio fino a fine anno coprirà:

Medici
Prestazioni orarie aggiuntive per carenza di personale : per un valore di 1.970.785 euro

Prestazioni oraria aggiuntive per liste d’attesa:   823.450 euro

Prestazioni aggiuntive per Pronto soccorso:  410.730 euro

Prestazioni aggiuntive campagna vaccinale:  21.159 euro

Comparto (infermieri):
Prestazioni per carenza personale 319.379

Prestazioni recupero liste d’attesa 50.400

Vaccinazioni 17.010

In tutto 3.612.913 euro Tra 1 luglio e 31 dicembre 2025

Rimanendo in tema di mancanza di personale, la Sette Laghi ha rinnovato l’accordo con l’Asst Gaetano Pini di Milano per la copertura di massimo n. 2 turni diurni di guardia attiva di 12 ore l’uno, presso i reparti di degenza e il pronto soccorso dell’Ospedale di Tradate, esclusivamente nelle giornate di sabato e domenica,  nella fascia oraria dalle 8 alle 20, con decorrenza dalla data di sottoscrizione della convenzione in parola e fino al 31.12.2025. L’importo complessivo stanziato è di 20.000 euro.

Sul fronte libero professionale, infine, si segnalano i bandi per il reclutamento di specialisti da inserire nella pediatria di Tradate ( spesa presunta di 208.000 euro) o nelle unità di anestesia e rianimazione ( spesa presunta di quasi 200.000 euro) o nei pronto soccorso ( spesa presunta di 137.000 euro).

Molti degli incaricati sono medici in pensione che hanno deciso di svolgere alcuni turni fino a fine anno. Infine una spesa presunta di  312.000 euro è stata disposta per il reclutamento in regime libero professionale di infermieri fino a fine anno.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 02 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.