Autobus urbani di Varese, il nuovo deposito sarà a Lozza: presto l’addio all’ex Macello
Investimento privato da 10 milioni per il trasferimento alla nuova sede di via Cesare Battisti, nell'area dell'ex Minonzio

Dopo sessant’anni di attività all’ex Macello Civico di via Tonale, gli autobus urbani di Varese si stanno preparando ad avere una nuova sede. Autolinee Varesine sta realizzando infatti un nuovo deposito a Lozza, nell’area dell’ex carrozzeria industriale Minonzio, con un investimento privato di circa 10 milioni di euro.
Il nuovo centro sorgerà in via Cesare Battisti, sul terreno dismesso dalla carrozzeria industriale, storica azienda produttrice di camion personalizzati (prevalentemente per ambulanti, ma non solo) fallita nel 2007.
Dopo l’acquisizione dell’area, Autolinee Varesine ha avviato i lavori di riqualificazione nel 2024. Fino ad ora, l’intervento ha previsto la demolizione degli edifici esistenti e la bonifica ambientale, mentre la costruzione dei nuovi edifici è in fase preliminare e dovrebbe concludersi entro 12 mesi.
Il deposito sarà un luogo di lavoro moderno per una parte dei circa 300 dipendenti dell’azienda, tra autisti e meccanici. Il nuovo spazio permetterà manovre più agevoli e ospiterà strutture progettate specificamente per le esigenze operative, comprese postazioni di ricarica più consone per i bus elettrici.
«Il vecchio deposito di via Tonale era ormai inadeguato sotto molti aspetti, sia logistici che funzionali» spiegano da Autolinee Varesine. Uno spostamento che fa gioco anche al masterplan di quell’area, che vede nella zona dove ora sorge il deposito un cambio netto di funzione per i cittadini della zona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.