Festa dell’Assunta 2025 a Barasso: tre giorni di fede, tradizione e comunità

Dal 14 al 18 agosto a Barasso si rinnova la tradizionale festa che cade a ferragosto con celebrazioni religiose, momenti conviviali e iniziative per tutta la comunità

Chiesa di Barasso

La comunità di Barasso si prepara a celebrare la tradizionale Festa dell’Assunta 2025, con un programma che unisce momenti religiosi, iniziative conviviali e occasioni di incontro. Dal 14 al 18 agosto, la Parrocchia di San Martino proporrà tre appuntamenti dedicati alla patrona, coinvolgendo tutto il paese.

Giovedì 14 agosto – La processione mariana

Alle 20.45 il ritrovo è fissato davanti al Municipio per la processione mariana che attraverserà le vie Roma, Cassini, Gervasini De Vincenti, con passaggio dal Centro Polifunzionale Comunale e dall’Asilo, via Parietti, Parco di Villa Alemagna, via Alemagna e piazza San Martino, con conclusione presso la chiesa parrocchiale.

Venerdì 15 agosto – Il giorno della festa

La giornata clou si apre alle 10.30 con la Messa solenne nella chiesa di San Martino, concelebrata in occasione del 55° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Giovanni.
Alle 11.30 spazio alla convivialità con vendita di torte, aperitivo e benedizione delle auto.
La serata prosegue dalle 19.00 in oratorio con cena comunitaria, incanto dei canestri ed estrazione della sottoscrizione a premi (prenotazioni per la cena in sacrestia dopo le messe).

Lunedì 18 agosto – Il ricordo

Alle 20.30, al cimitero, sarà celebrata una Messa in suffragio dei defunti della comunità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.