Frana a Cagno, via Molino del Trotto chiusa a veicoli e pedoni
Dopo gli accertamenti tecnici, il Comune ha disposto la chiusura totale del tratto vicino alla centrale Terna. Rischio cedimenti anche per la sede stradale. Interdetto anche il sentiero sottostante

È stata disposta la chiusura totale di via Molino del Trotto a Cagno, nel tratto compreso tra il piazzale della centrale elettrica di Terna e circa 20 metri in direzione Cantello. La decisione arriva a seguito degli approfondimenti tecnici effettuati in questi giorni nella zona colpita da una frana, e sostituisce la precedente regolamentazione a senso unico.
Il provvedimento, adottato a tutela dell’incolumità pubblica, riguarda sia il traffico veicolare che pedonale, ed è motivato dal rischio di coinvolgimento della sede stradale in caso di nuovi cedimenti del terreno limitrofo, come indicato nella relazione del geologo incaricato. È stato inoltre vietato l’accesso pedonale all’area interessata dalla colata detritica e al sentiero boschivo sottostante il versante franoso. Sono in corso le operazioni di transennamento e posizionamento della segnaletica stradale per delimitare in sicurezza l’area interdetta.
La chiusura resterà in vigore fino all’eliminazione dello stato di pericolo e al completamento dei lavori di messa in sicurezza, che verranno concertati con tutti i soggetti coinvolti. Il Comune di Solbiate con Cagno fa sapere che seguiranno aggiornamenti in base all’andamento delle verifiche e alla programmazione degli interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.